Barriere architettoniche in un'ASL a Manfredonia. J. Splendido: «Minore su rotelle impedito alla visita. Emiliano intervenga»
Il consigliere regionale della Lega, Joseph Splendido, inoltra al presidente della Regione, Michele Emiliano, e all’assessore competente un’interrogazione urgente a risposta scritta in merito alla segnalazione di gravi disservizi nella struttura sanitaria di Manfredonia, richiedendo in particolare chiarimenti in merito a barriere architettoniche, malfunzionamento dell’ascensore e mancata assistenza sanitaria a un minore disabile.
“Il 28 maggio 2025 è stata segnalata pubblicamente, anche attraverso i social, una grave disavventura accaduta a una giovane mamma e al figlio minore, Alessandro, in una struttura sanitaria pubblica di Manfredonia, afferente all’Asl Foggia – è il resoconto del consigliere regionale - dalla segnalazione si evince che l’ascensore dell’edificio risultava fuori uso e che, nonostante la presenza del minore in sedia a rotelle, il medico incaricato non si sarebbe adoperato per scendere le scale e visitare il paziente, impedendo così lo svolgimento della visita programmata”.
Splendido spiega che “il mancato funzionamento dell’ascensore e l’assenza di soluzioni alternative hanno evidenziato la presenza di barriere architettoniche che rendono inaccessibili i servizi sanitari a persone con disabilità o difficoltà motorie”.
Aggiunge poi che “si tratta non solo di un grave disservizio, ma potenzialmente anche una violazione dell’obbligo di cura, aggravata dalla condizione di disabilità dell’assistito”.
Per Splendido, inoltre, “è doveroso verificare le condizioni infrastrutturali degli edifici sanitari, soprattutto in relazione all’accessibilità per i cittadini con disabilità motorie; per questo chiedo quale sia l'attuale stato delle condizioni strutturali e funzionali dell’edificio della Asl, non solo di Manfredonia, con particolare riferimento alla piena accessibilità per le persone con disabilità”. Ancora chiede di conoscere “quali iniziative si intendono intraprendere per evitare il ripetersi di episodi simili, garantendo la piena fruibilità dei servizi anche in caso di guasti agli impianti; quali interventi sono previsti per adeguare le strutture sanitarie afferenti all’Asl Foggia, finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche e al potenziamento dell’assistenza in favore delle categorie fragili”.
Infine Splendido chiede se sia “possibile istituire, se non già istituito, un servizio di vigilanza e pronto intervento interno per garantire l’operatività anche in situazioni di emergenza logistica (guasti ascensori, disservizi, ecc.)”.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.