“C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”, il 22 maggio “Costituzione e diritti fondamentali” - NOC Press

“C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”, il 22 maggio “Costituzione e diritti fondamentali”

 





Il 22 maggio 2025 alle ore 16.00 nella “Teca del Mediterraneo” Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia si tiene il ventinovesimo appuntamento del progetto C6?.! Le 6 C, un ciclo di 30 incontri in cui i destinatari e protagonisti sono i giovani dai 18 ai 25 anni.

Il momento di approfondimento e dialogo sul tema “Costituzione e diritti fondamentali” si svolge nel Palazzo del Consiglio in via Gentile n. 52, a Bari.

Sono previsti i saluti di Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, e dell’avvocato Daniele Lucente, Presidente Aiga Bari.

I relatori sono l’avvocato Giovanni Bellinghieri, Coordinatore CTS Aiga Bari, e l’avvocato Alessandro Recchia, Segretario Aiga Bari.

Modera l’avvocatessa Francesca Guido, Socio Aiga.

Coordina l’avvocatessa Angela Laricchiuta, Socio Aiga.

L’incontro pone l’attenzione sui diritti fondamentali della persona e sui correlati doveri, approfondendo i 12 articoli iniziali, che disegnano la visione dell’uomo, della società e dello Stato. La Costituzione non è solo un testo giuridico, ma anche un’opera di pensiero, una narrazione collettiva. I costituenti, come architetti morali, hanno edificato un tempio civile.

È previsto un laboratorio didattico sulla Costituzione della Repubblica italiana, Zanichelli, 2024 e la distribuzione di una copia omaggio della Costituzione italiana e dello Statuto della Regione Puglia per ogni partecipante.

L’incontro ospita gli interventi musicali dell’Ensemble dell’Orchestra Erasmus del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.

Il pomeriggio si conclude con un’occasione di socializzazione: una degustazione gratuita delle tipicità del territorio locale. La partecipazione a ogni singolo evento è gratuita, previa iscrizione sul sito da effettuarsi per motivi organizzativi entro 3 giorni prima ogni appuntamento.

La “Teca del Mediterraneo”, in accordo con il claim del Dipartimento delle Politiche Giovanili «Siamo aperti per darvi più spazio», diventa pertanto un luogo di dialogo, di incontro e di conoscenza. Per incentivare il prestito dei libri da leggere sono messi a disposizione percorsi bibliografici selezionati dal personale bibliotecario, vengono allestite vetrine fisiche di pubblicazioni sulle tematiche di interesse ed è possibile iscriversi ai corsi di information literacy.

Sul sito è possibile visionare tutte le attività del progetto

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.