A Putignano bandiera della Palestina sul balcone e le forze dell’ordine la fanno rimuovere. A Lecce rimane tra la folla
![]() |
(Foto L'Espresso) |
Articolo de L'Espresso
Una bandiera della Palestina esposta dal balcone, come tante che sono sbucate negli ultimi mesi in tutta la Penisola e non solo. Ma se sotto quel palazzo passa il Giro d’Italia, con tutte le telecamere a seguire la carovana rosa, allora quel vessillo potrebbe essere un problema, perché finirebbe per essere trasmesso nelle dirette di una delle gare ciclistiche più seguite al mondo (che nel 2018 è partita da Israele). Così succede che a Putignano, comune di 25 mila abitanti in provincia di Bari famoso per il suo carnevale, le forze dell’ordine bussino alla porta di una residente chiedendo di rimuovere quella bandiera. Senza altre spiegazioni.
La denuncia è arrivata dalla diretta interessata, Sofia Mirizzi, che sui social ha spiegato quanto avvenuto: “La polizia è salita a casa nostra per chiederci di rimuovere la bandiera della Palestina esposta sul nostro balcone privato. Non stavamo disturbando nessuno. Non stavamo violando alcuna legge. Stavamo semplicemente esercitando il nostro diritto di espressione in uno spazio che ci appartiene. Ci è dato ad intendere – ha aggiunto – che la bandiera doveva essere tolta perché il Giro d’Italia sarebbe passato proprio sotto casa nostra e la bandiera sarebbe stata inquadrata dalle telecamere nazionali”. Poi, nel suo post di denuncia, Mirizzi continua con due domande: “Da quando esporre una bandiera che rappresenta un popolo e una causa umanitaria è diventato motivo d’intervento delle forze dell’ordine? In quale momento il sostegno civile e pacifico a un popolo sotto occupazione è diventato un problema di ordine pubblico? Chiediamo chiarezza, rispetto e il riconoscimento di un principio fondamentale in una democrazia – ha concluso –. Nessuno dovrebbe essere intimidito per aver espresso la propria solidarietà in modo pacifico e legittimo”
Intanto a Lecce, nella stessa tappa del Giro d’Italia in cui la polizia ha chiesto di rimuovere una bandiera palestinese da un balcone, quelle stesse bandiere si sono moltiplicate.
Altro che censura. Altro che silenzio.
A Putignano hanno cercato di nascondere una bandiera. A Lecce, non ci sono proprio riusciti.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.