Frico
Frico
Questa gustosa ricetta tipica friulana è fatta con pochi ingredienti poveri ma di grande gusto: patate, formaggio, cipolle, burro artigianale.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g patate a pasta gialla private della buccia
- 260 g Montasio semi stagionato e stagionato
- 50 g cipolla bianca
- 30 g burro
- qb Olio extra vergine d'oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
Partiamo dalle cipolle, che andranno pulite e tagliate a fettine sottili.
Sbucciamo le patate e togliamo la crosta al formaggio: ora andranno entrambi grattugiati usando i fori larghi.
Ci siamo, è il momento di iniziare la cottura. Facciamo soffriggere la cipolla in una pentola antiaderente con il burro mescolando spesso.
Quando è ormai lucida e pressoché cotta, aggiungiamo anche le patate e lasciamo cuocere almeno per altri 15 minuti regolando di sale e pepe.
Solo a questo punto, uniamo anche il Montasio grattugiato e mescoliamo tutto a fuoco basso in modo da ottenere un composto omogeneo.
Per ottenere la caratteristica crosta croccante del frico, usiamo un’altra padella antiaderente che ungeremo con un filo d’olio: facciamolo scaldare, quindi versiamo il composto di patate, cipolla e Montasio.
Livelliamolo con una spatola come se fosse una frittata e facciamo cuocere a fiamma vivace da entrambi i lati finché si forma la crosta.
A quel punto il frico è pronto: va servito e mangiato caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Buon appetito!
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.