Il Borscht
Il borscht è una zuppa a base di barbabietole, originaria dell’Ucraina ma diffusa anche in Russia. Semplice da realizzare e nutriente! Da tradizione questa zuppa si serve con del pane caldo e morbido aromatizzato all’aglio.
Ingredienti:
- 1 etto circa di capocollo di maiale o pancetta fresca
- 1 litro e mezzo di acqua
- 2 foglie di alloro
- 1 carota grande
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 130 g di verza ( già pulita )
- 3 patate piccole ( 2 medie )
- 4 barbabietole precotte
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una pentola a fondo spesso facciamo rosolare con due cucchiai di olio la carne tagliata a pezzetti, poi aggiungiamo le foglie di alloro e l’acqua.
Tagliamo a striscioline 2 barbabietole e a quadrotti le restanti. Mondiamo carote e patate e tagliamole a pezzi non troppo grandi.
Versiamole nel brodo di carne quando arriva a bollore, insieme ai due spicchi di aglio tritati finemente.
Tritiamo finemente anche la cipolla, facciamola rosolare in un pentolino e aggiungiamo le barbabietole tagliate e fettine e a quadrotti, lasciando qualche fettina da parte per la decorazione. Facciamo cuocere per qualche minuto. Spegniamo e lasciamo da parte.
Quando le patate e le carote saranno quasi cotte, aggiungiamo la barbabietola e la cipolla rosolate. Facciamo tornare a bollore, poi abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire, mescolando di tanto in tanto.
Tagliamo a strisce sottili la verza, ben lavata. Quando le barbabietole avranno rilasciato tutto il loro colore, versiamo all’interno anche quest’ultima.
Aggiungiamo a questo punto sale e pepe a piacere e continuiamo a cuocere per una ventina di minuti, anche mezz’oretta, a fuoco basso. Le carote e le patate si saranno ormai quasi sciolte, dando consistenza alla zuppa. La carne dovrà essere tenerissima, così come tutte le verdure all’interno.
Versiamo la zuppa di barbabietole nei piatti, aggiungiamo un cucchiaio di panna acida per ciascuna persona e spolveriamo con dell’aneto fresco.
Buon appetito!
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.