Olimpiadi della Matematica 2025: sul podio il Liceo scientifico "A. Volta" di Foggia con Michele Guidacci - NOC Press

Olimpiadi della Matematica 2025: sul podio il Liceo scientifico "A. Volta" di Foggia con Michele Guidacci

 



Continua la serie di vittorie degli studenti del Liceo scientifico "A. Volta" di Foggia alle Olimpiadi di Matematica, svoltesi nei giorni scorsi a Cesenatico, ed organizzate dall'Unione Matematica Italiana. 

Lo studente della classe 5Bsa, Michele Guidacci, si è aggiudicato la Medaglia di Bronzo. 

La finale Nazionale, che coinvolge 300 studenti selezionati in tutta Italia da altri due livelli di gara (Gara d’Istituto e Gara Provinciale), si è conclusa domenica 11 maggio. 

Frutto di anni di impegno, il risultato rende merito al talento dello studente e inserisce ancora una volta il Liceo foggiano tra le eccellenze nazionali.



Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). 

I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.