Papa Leone XIV si presenta al mondo: San Pietro gremita per l’inizio del pontificato - NOC Press

Papa Leone XIV si presenta al mondo: San Pietro gremita per l’inizio del pontificato

 

Frame video



All’alba di un nuovo pontificato, Roma si sveglia blindata. Migliaia di pellegrini hanno raggiunto Piazza San Pietro fin dalle prime ore del mattino, nel giorno che segna l’inizio ufficiale del ministero di Papa Leone XIV.

Alle 6:00, l’apertura dei varchi. Poco dopo le 7:30, ogni sedia era già occupata. L’attesa, densa di emozioni, si è sciolta quando, alle 9:00, il Pontefice ha attraversato la piazza sulla papamobile, benedicendo i fedeli e raccogliendo applausi, preghiere e lacrime di gioia.

La celebrazione solenne di inizio pontificato ha avuto inizio alle 10:00, in un clima carico di significato, tra richiami alla pace, alla responsabilità e alla missione della Chiesa in un tempo difficile.

Le presenze previste superano le 250mila unità. Le autorità hanno predisposto un piano di sicurezza capillare, in grado di affrontare una delle giornate più sensibili dell’anno per la Capitale. Non solo pellegrini e curiosi, ma anche confraternite provenienti da tutto il mondo, riunite a Roma per il Giubileo.

Altissimo il profilo internazionale dell’evento: 156 delegazioni ufficiali hanno confermato la propria partecipazione. Tra i presenti, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la ministra della Cultura russa Olga Ljubimova, già giunta in città per rendere omaggio al predecessore, Papa Francesco.

In rappresentanza delle istituzioni italiane, sono in prima fila il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, testimoni dell’importanza storica e politica di questa giornata per l’Italia e per il mondo cattolico.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.