Cuddruriaddri calabresi - NOC Press

Cuddruriaddri calabresi

 






Croccanti fuori e sofficissimi dentro, una delizia calabrese!



Ingredienti:


  • 400 g di patate a pasta gialla
  • 1 kg di farina 00
  • 20-25 g di sale
  • 18 g di lievito di birra fresco
  • 500 ml di acqua a temperatura ambiente


Per la frittura:


Olio di semi di girasole qb

Per la versione dolce: zucchero semolato ( da spolverare a fine cottura )



Procedimento:


In una ciotola piuttosto grande, schiacciate le patate precedentemente lessate.
Unite alle patate, ancora tiepide, una parte di acqua ed il lievito ed iniziate ad impastare.

Unite la farina e la rimanente acqua un po' alla volta, infine aggiungete il sale avendo cura di amalgamarlo bene all'impasto.


Impastate e formate un panetto, poi mettetelo a lievitare nella stessa ciotola al caldo per almeno 2 ore, trascorso questo tempo potrete iniza lavorare l'impasto

Infarinate la spianatoia, prelevate piccole porzioni di impasto di circa 130 g l'una, formate dei filoncini che chiuderete ad anello e riponeteli sulla spianatoia. Lasciate riposare per almeno 40'.

Prendete una padella abbastanza ampia, dai bordi molto alti, versatevi l'olio e mettetela sul fuoco a fiamma moderatamente alta.

Portate l'olio a temperatura e iniziate a friggere 3-4 ciddruriaddri per volta abbassando la fiamma quasi al minimo durante la frittura.

Quando saranno belli dorati li potete cospargere di zucchero o servire in versione meno dolce per accompagnare un antipasto.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.