Festa della musica. San Severo ospita "Ottoni in festa" - NOC Press

Festa della musica. San Severo ospita "Ottoni in festa"

 





Per la prima volta San Severo ospita un evento di livello professionale interamente dedicato alla musica degli ottoni. Sabato 21 e domenica 22 giugno 2025, nell’ambito della Festa della Musica, la città accoglierà Ottoni in Festa, un festival che unisce alta formazione musicale e diffusione culturale attraverso masterclass, concerti e performance itineranti nei luoghi simbolo della città.

“L’iniziativa – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo ed il Vice Sindaco Anna Paola Giuliani - è pensata per avvicinare il pubblico alla musica attraverso la partecipazione attiva di giovani musicisti provenienti da tutta la Puglia e non solo e rappresenta un’opportunità concreta per promuovere San Severo come nuovo polo culturale musicale”.

L’evento è organizzato dal Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, la cui delega è seguita dal Vice Sindaco Anna Paola Giuliani, con il M° Emilio Tricarico, presidente dell’Associazione “Armonie Daune”, in collaborazione con il M° Antonio Carretta, Direttore Artistico della manifestazione e docente di tromba presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Tra gli ospiti di rilievo internazionale: Olivier Haas (Belgio), Andrea Tofanelli (Italia) e Aldo Caterina (Italia), che guideranno le masterclass e si esibiranno in concerti di alto livello.

Evento di punta sarà Puccini in Jazz, in programma sabato 21 giugno alle ore 20:00 presso la Galleria “Nino Casiglio”, con Andrea Tofanelli e Riccardo Arrighini. Un appuntamento in prima assoluta per la Puglia, con il riconoscimento ufficiale della Fondazione Puccini.

La manifestazione si avvale della collaborazione tecnica di Yamaha Italia, Palladium Music, Adams e Cianciaruso Strumenti Musicali, che presenteranno un’esposizione esclusiva di strumenti musicali durante le giornate dedicate alle masterclass.

A chiusura dell’evento, domenica 22 giugno, è prevista una serata finale con cinque concerti simultanei in altrettante piazze cittadine, a cura dell’Associazione Armonie Daune.

Ottoni in Festa è promosso da Comune di San Severo e Armonie Daune APS, in collaborazione con Crescendo APS, ACM Torremaggiore, la Consulta degli Studenti del Conservatorio dell’Aquila, la Scuola Civica Fenaroli di Lanciano e la Consulta delle Associazioni di San Severo, con il patrocinio del programma ERASMUS+.



Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.