Giornata Mondiale del Rifugiato. Cisl Foggia: "Migranti risorsa per l'economia locale. Bisogna accogliere e integrare"
nota di Donato di Lella, segretario generale della FAI Cisl di Foggia
“Il sistema di accoglienza di chi scappa da guerre, dittature, vessazioni, povertà e crisi umanitarie dei paesi di origine, va potenziato sul piano dell’accoglienza e dei percorsi di integrazione e inclusione nei territori.
Soprattutto va rafforzata la rete tra istituzioni, enti e terzo settore per la formazione e l’avvio lavorativo per tanti migranti.
I rifugiati e i profughi, come i tanti migranti regolari, rappresentano una risorsa straordinaria per molti comparti lavorativi, non solo per quello agricolo, settore trainante della provincia di Foggia che basa molto la sua forza lavorativa sull’apporto degli operai agricoli stranieri.
Bene i progetti SAI ma non si lasci al mondo dell’associazionismo o, di più, del volontariato la responsabilità di rappresentare spesso l’unica valvola di salvezza per chi fugge dalla barbarie, dalla violenza e dalla miseria”.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.