Il discorso mai trasmesso. Bonelli, AVS, interroga la Meloni sui crimini di Netanyahu
Un discorso a domanda risponde, doveva essere quello del deputato Angelo Bonelli, AVS, rivolto alla Premier Meloni durante l’odierna seduta in Parlamento. Invece si è trasformato purtroppo in un monologo, senza risposta e ancor più grave senza il dovuto coinvolgimento dei media, giacché né TV, né giornali, hanno ripreso e pubblicato. Poche parole e semplici domande son state quelle di Bonelli, che in fondo chiedeva risposte, anche una condanna per i crimini commessi da Netanyahu con la complicità di Trump, da una donna, da una mamma, da una presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana che a capo di un governo democratico occidentale dovrebbe condannare crimini di guerra, ed invece rimane silente e, quando argomenta sulla situazione iraniana, non pronuncia neanche una volta Trump, sempre presente quando le conviene.
Di seguito il testo integrale di Angelo Bonelli, AVS.
«Signora presidente,
Lei dove schiera il nostro Paese? Oggi Trump e Netanyahu dettano legge, e voi l'avete consentito.
E ancora: la prego, signora Presidente, io non capisco. Glielo chiedo con molta convinzione e passione: lei perché non riesce a pronunciare la parola ‘condanna' di fronte all'infamia di Gaza?
Duecento persone, pochi giorni fa, sono state uccise dalle mitragliatrici dell'esercito israeliano mentre erano in fila.
Signora presidente, si può morire per un pugno di riso?
Si può morire per un pugno di farina?
Signora presidente, perché non riesce a condannare? Perché non ce la fa?
Netanyahu è un criminale, tutti lo sanno. Uccidere bambini che chiedono cibo, radere al suolo ospedali lo qualifica come un criminale.
Sentire oggi il ministro Tajani dire che le sanzioni a Israele sono una proposta ‘velleitaria' è inaccettabile. Io trovo incredibile avere un ministro degli Esteri che possa fare una dichiarazione simile.
Lei ha detto poco fa che al Consiglio europeo verrà approvato il 18esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia e noi siamo d'accordo perché chi viola i diritti umani deve essere sanzionato.
Ma allora, secondo lei, a Gaza sono stati violati i diritti umani? È stato violato il diritto internazionale?
E a tutti coloro che oggi in quest'aula applaudono le bombe in Iran, vi siete dimenticati cos'è diventato l'Afghanistan? Avete dimenticato la Libia? Avete dimenticato l'Iraq? Avete dimenticato la Siria? Avete consentito all'Isis e all'odio di crescere.
Presidente Meloni, le rivolgo tre domande semplici.
La prima: perché il doppio standard tra Israele e la Russia? Perché non vuole sanzionare Israele o rivedere gli accordi?
La seconda: ritiene che a Gaza siano stati violati il diritto internazionale e commessi crimini contro l’umanità ? Sì o no?
La terza: dove prenderà i soldi per finanziare il 5% di spesa militare e perché non ha fatto come la Spagna, fermandosi al 2%?”.
Domande che non hanno avuto una risposta. E che non l’avranno mai.
Ma che anche per questo andavano fatte.
Grazie»
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.