Spagna. importante attacco al narcotraffico: 50 arresti e 4 tonnellate di cocaina sequestrate - NOC Press

Spagna. importante attacco al narcotraffico: 50 arresti e 4 tonnellate di cocaina sequestrate



Quasi 50 sospettati sono stati arrestati in un'operazione su larga scala, supportata da Europol, contro la più grande rete criminale operante nelle Isole Canarie (Spagna). L'indagine è stata condotta dalle autorità spagnole e ha coinvolto anche forze dell'ordine di Portogallo, Colombia, Regno Unito e Stati Uniti.

Risultati dell'operazione:

- arrestati 48 sospettati;
- sequestrate 3,8 tonnellate di cocaina;
- 29 ricerche di case a Fuerteventura (2), Gran Canaria (13) e Lanzarote (14)
- sequestrati 69 veicoli (19 imbarcazioni e motoscafi);
- 6 immobili sequestrati;
- sequestrati 100.000 euro in contanti.

Europol ha svolto un ruolo chiave nelle indagini, fornendo un supporto analitico e finanziario essenziale che ha contribuito al successo dell'operazione. Il giorno dell'operazione, uno specialista di Europol è stato inviato in Spagna per supportare le autorità sul campo.

Dopo mesi di indagini, il 3 giugno le autorità hanno arrestato circa 50 membri di una rete criminale. La rete introduceva cocaina dal Sud America all'Unione Europea utilizzando una sofisticata infrastruttura marittima.

La banda possedeva 11 motoscafi che venivano utilizzati ripetutamente, partendo da punti strategici dell'Oceano Atlantico e dirigendosi verso una nave madre che trasportava la cocaina. Dopo aver caricato la droga sui motoscafi, i sospettati la scaricavano alle Isole Canarie, pronta per la distribuzione.

Inoltre, la rete criminale si avvaleva di un complesso sistema di comunicazioni criptate per eludere le forze dell'ordine, che comprendeva l'uso di terminali satellitari, telefoni difficili da rintracciare e un linguaggio in codice.

Questa indagine congiunta di successo ha coinvolto le seguenti autorità di entrambe le sponde dell'Oceano Atlantico: 
Portogallo: Polizia giudiziaria (Polícia Judiciária)
Spagna: Polizia nazionale (Policía Nacional)
Colombia: Polizia Nazionale (Policía Nacional)
Regno Unito: National Crime Agency (NCA)
Stati Uniti: Drug Enforcement Administration (DEA)
Centro di analisi e operazioni marittime (MAOC, Narcotici).

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.