Fiamme e fumo sul Promontorio. Strade chiuse. L'allerta del sindaco d'Arienzo.
Caldo estremo e vento forte, una miscela incendiaria decisamente pericolosa per le popolazioni e il territorio. È lo scenario che in queste ore sta caratterizzando una parte del Promontorio del Gargano, precisamente sul versante sud.
Da alcune ore le aree interne purtroppo sono interessate da incendi che per il forte e caldissimo vento stanno avanzando verso i centri abitati di alcuni comuni. In particolare l'allerta riguarda San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo.
Non si conosce la causa delle fiamme, che sarà oggetto di indagini delle autorità preposte. Ora è tempo di sicurezza.
Da diverse ore sono in volo alcuni Canadair per spegnere le fiamme, che da fonti istituzionali stanno interessando anche diverse aree sul fronte nord lungo le coste.
A tal riguardo il sindaco di Monte Sant'Angelo, Pierpaolo d'Arienzo, ha diramato un messaggio d'allerta, raccomandando la massima prudenza.
"In questo momento, il nostro territorio è interessato da diversi incendi, alimentati dal forte vento.
Il primo fronte, con origine nel territorio di San Giovanni Rotondo, sta risalendo verso il confine con Monte Sant’Angelo. Per tale ragione la S.S. 272 di collegamento tra i due comuni è stata chiusa al traffico veicolare. Sul posto sono già presenti le squadre della Protezione Civile.
Un altro fronte, invece, è proprio a ridosso del centro abitato di Monte Sant’Angelo e sta destando forte preoccupazione perché vicino ad abitazioni civili e ad attività produttive. La situazione è monitorata dal personale del COC, unitamente alla Polizia Locale, ai volontari della Protezione Civile e ai Carabinieri del nucleo Forestali.
Si chiede di prestare attenzione, vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione".
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.