Virus West Nile. A Manfredonia abbattuto cavallo con encefalite da virus. Allerta? - NOC Press

Virus West Nile. A Manfredonia abbattuto cavallo con encefalite da virus. Allerta?


nota di Angelo Riccardi

«In una masseria del territorio di Siponto, è stato abbattuto un cavallo risultato affetto da encefalite da virus West Nile (WNV). L’animale presentava chiari sintomi neurologici – tra cui difficoltà motorie, tremori e alterazioni comportamentali – compatibili con un’infezione virale. La conferma del contagio è arrivata da parte dei servizi veterinari competenti.

Il West Nile Virus è una malattia virale trasmessa da zanzare del genere Culex, che si infettano pungendo uccelli selvatici e possono successivamente trasmettere il virus a cavalli e esseri umani. Nell’uomo, nella maggior parte dei casi, l’infezione è asintomatica o causa lievi sintomi simil-influenzali, ma può evolvere in forme gravi di encefalite o meningite, soprattutto in soggetti anziani o immunodepressi.

Attualmente non si registrano casi umani nel territorio di Manfredonia, ma la presenza accertata del virus in un equide rappresenta un segnale di rischio ambientale e sanitario, che impone l’immediata attivazione di tutte le misure di prevenzione e controllo previste dai protocolli regionali e nazionali».

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.