A San Lorenzo "Sotto le Stelle" nel castello a Somma Vesuviana - NOC Press

A San Lorenzo "Sotto le Stelle" nel castello a Somma Vesuviana

(foto di Raman Deep da Pexels)

Cinema nel cuore del verde del Parco Nazionale del Vesuvio. Ben quattro serate che saranno il 7, l’8, il 27 e il 28 Agosto, dalle ore 21, in alto, sul Monte Somma, in località Castello. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti!

"Una notte nel castello quattrocentesco. Serata sotto le Stelle, a Somma Vesuviana. Nella notte di San Lorenzo apriremo il Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458. Vivremo la magia delle stelle cadenti sui torrioni alti del Castello che saranno aperti per l’occasione, accompagnati dalla musica. Avremo Carmine della Pietra al sax, Geminiano Mancusi al piano, Cecilia Di Laora al violino. Sarà Castello sotto le Stelle, nella notte di San Lorenzo e dinanzi lo scenario unico del Monte Somma. L’ingresso sarà gratuito con accesso dalle ore 22 e 30". Lo ha annunciato Rosalinda Perna, Assessore agli eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Da Giovedì 7 Agosto, ci sarà anche il Cinema in Montagna. Accompagnati dall’aria fresca, nella piazzetta antistante il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Castello, nel cuore del Monte Somma, sulla parte alta di Somma Vesuviana, dal 7 Agosto avrà inizio Cinema Sotto le Stelle.

"Cinema sotto le stelle che sarà ad ingresso gratuito si svolgerà a partire dalle ore 21 dei giorni 7 Agosto, Venerdì 8 Agosto, Mercoledì 27 Agosto e Venerdì 29 Agosto , vedrà film come Perfetti Sconosciuti con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastrandea, Kasa Smutniak. L’8 Agosto come film ci sarà Oppenheimercon Christopher Nolan. Il 27 Agosto, sempre alle ore 21, sul Monte Somma, in località Castello, continuerà Cinema Sotto le Stelle con Romeo è Giulietta – ha continuato la Perna - un film di Giovanni Veronesi, con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Margherita Buy e chiuderemo il 28 Agosto con la Disney, il film sarà Encanto. Con Castello Sotto le Stelle nella notte tra il 9 e il 10 Agosto e con Cinema Sotto le Stelle il 7, l’8, il 27 ed il 28 Agosto, diamo la possibilità di vivere il patrimonio culturale dopo lo straordinario successo degli spettacoli di queste sere e di rivivere la Montagna. Dare la possibilità a tutti coloro i quali saranno a Somma Vesuviana di partecipare ad eventi in grado di immergere nella bellezza, è motivo di grande orgoglio personale e d’ell’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno".

E volge al termine Magiche Lucerne. A Settembre dal 12 al 14 Settembre, Somma Vesuviana ospiterà il Palio, poi la Festa di San Gennaro.

"Abbiamo pensato a tutti, anche ai quanti non andranno in vacanza e resteranno in paese. Lo abbiamo fatto ideando eventi particolari, originali, innovativi. E’ innovativo aprire il Castello di notte per viverlo magari cogliendo una stella cadente. E’ innovativo portare il cinema all’aperto nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, immersi nel verde. Ringrazio quanti, come il consigliere comunale Gaetano Ciro Coppola stimolano l’azione amministrativa verso idee nuove e ringrazio l’assessore agli Eventi, Rosalinda Perna che con il suo dinamismo mette in campo eventi davvero in grado di attirare l’attenzione di tanta gente da tutta la Campania e non solo. Aggiungo la recente apertura mensile del sito Archeologico della Villa Augustea - ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano - e la prossima apertrura che dovrebbe tenersi l’ultimo Sabato di Agosto, scavi permettendo. Siamo sulla strada giusta. Somma Vesuviana, oggi è un punto di riferimento. Lo testimonia il successo di Magiche Lucerne, evento organizzato dalle associazioni i Riti della Montagna e Festa delle Lucerne. Lo testimonia il bando internazionale la Lucerna Incantata indetto dalla Vascio Room Gallery. Lo trstimonia l’operato al Borgo delle associazioni culturali Tramandars e Amici del Casamale. Tutti insieme, associazioni ed istituzioni, possiamo passo dopo passo, portare il paese a livelli molto alti. Siamo sulla strada giusta".

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.