Tutto pronto per l’edizione 2025 del Festival Carpino in Folk
Tutto pronto per l’edizione 2025 del Festival Carpino in Folk che si svolge nel suggestivo borgo di Carpino, ospitando uno degli eventi più attesi e amati di Puglia. Il Carpino in Folk è ormai un evento consolidato a cui spetta il compito di preservare e valorizzare la musica popolare del Gargano, della Puglia ma anche del Sud Italia.
Anche quest’anno ospiterà artisti di fama nazionale e internazionale capaci di attirare migliaia di appassionati di musica folk, turisti e curiosi da ogni luogo e che convergono a Carpino per vivere l’atteso happening artistico-culturale che si conferma punto di riferimento dell’offerta turistica della “montagna del sole”.
Durante il Festival, nei vicoli e nella piazza di Carpino, riecheggerà il suono dell’antica chitarra battente, della tammorra e delle castagnole che si mescoleranno alle voci dei Cantori accompagnando il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la storia delle tradizioni del Gargano. A far da cornice al Festival ci saranno il lago di Varano e il Parco Nazionale del Gargano, attrattori di straordinaria bellezza.
Domani, 6 agosto 2025, la prima giornata della rassegna, un vero e proprio prologo della garganicità, tra arte podolica, cultura dell’olio e musica popolare.
Questo il programma:
Ore 9:30
Visita al Museo della tessitura a cura dell’associazione “Il Telaio di Carpino” di Giannina Di Brina; visita allo spazio artistico del Frantoio Ortore;
Ore 10:30
Laboratorio Caseario con lavorazione e degustazione di formaggi con i mastri casari Giacomo, Marco e Bruno Facenna presso Masseria Didattica Facenna (C.da Caminizzo) - Carpino;
Ore 11:30
Laboratorio di panificazione con Salvatore Curatolo del “Forno Fantasma”.
Ore 12:30
-Show cooking “il cibo autentico del Gargano” con lo chef Rosario Di Donna (cucina sostenibile e a km O), proprietario del rinomato ristorante “U’ VULESC” di Cerignola e fresco vincitore del programma televisivo “4 Ristoranti di Alessandro Borghese”;
Pranzo e musica con musici e cantori della tarantella del Gargano. Ospiti speciali: I CANTORI DI CARPINO
L’ingresso alla Masseria con le varie attività prevede un ticket acquistabile iscrivendosi al Google moduli forms.gle/ddB9BqA2d9H8qT4c8 o all’ingresso.
Per info scrivere a info@carpinoinfolk.com o al numero 320-8288781.
Ore 19:30
Presentazione del libro “ACQUE DEL GARGANO” Memoria e paesaggi dell’associazione “Donne del Gargano in cammino” per riflettere insieme sull’importanza dell’acqua e sulle azioni utili per tutelare il patrimonio idrico del Gargano presso “Spazio artistico” del Frantoio Ortore.
A seguire il concerto del Maestro Vincenzo Aniello “In viaggio per Macondo… e ritorno: dalla Tarantella Del Gargano allo Choro”
CARPINO IN FOLK 2025 E’ PROMOSSO DALLA REGIONE PUGLIA, TEATRO PUBBLICO PUGLIESE E COMUNE DI CARPINO
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.