Un concorso bandito a Capodanno ma a Monte pochi lo sanno
Qualche giorno fa, prima della chiusura dell’anno 2019, a Monte Sant’Angelo si è diffusa una voce che l’Amministrazione comunale aveva pubblicato sull’Albo Pretorio un documento di un bando di concorso con una data inusuale, inesistenze a dir il vero. Difatti la data era “00/01/2020”. Immediatamente, chi è attento a scrutare e consultare l’Albo Pretorio (ben fa per essere informato) ha notato l’impossibile data (a meno che a Monte il tempo abbia un metro diverso… ma non è così) e ha diffuso il documento pubblico, accentuando la data. “Forse un errore” è stato il commento di molti, ridicolizzando il tutto.
In verità quella data era “burocraticamente corretta”, poiché il documento in oggetto era un BOZZA di un bando di concorso, che pone i termini a 15 gg dalla pubblicazione della Gazzetta Ufficiale. Una prassi amministrativa che, nella maggior parte dei casi, la bozza rimane in bianco la data di bando e del termine. Ma a Monte hanno scritto “00/01/2020” anziché “ /01/2020” oppure “XX/01/2020”, che avrebbe fatto meno far discutere e irridere.
Il tema odierno, tuttavia non è quella data inusuale, ma la pubblicazione del bando di concorso, avvenuta in pieni giorni festivi, quando la popolazione è intenta a festeggiare piuttosto che consultare un Albo Pretorio o la Gazzetta Ufficiale. Sia chiaro, è tutto legale e ci teniamo a precisarlo. Tuttavia sembra un bando pubblicato ad hoc per farlo leggere a chi sa. Riprendendo lo storico detto andreottiano "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" il dubbio esiste, a maggior ragione che la popolazione non è tutta attenta a leggere l’Albo Pretorio del Comune montanaro, legge la stampa, cartacea e online. Dimenarsi tra righe di un Albo Pretorio non è cosa facile per chi già non ha dimestichezza con i browser vari.
Ed ecco che noi della stampa lo rediamo noto perché tutti e proprio tutti, di chi adempie ai requisiti richiesti, possa essere informato e partecipare al “BANDO DI CONCORSO PUBBLICO RISERVATO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTI DI AUTISTA DI SCUOLABUS CAT. B/3 AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DELL’ARTICOLO 1 COMMA 446 DELLA LEGGE 30.12.2018 N. 145 - ART. 20, COMMA 2, D.LGS. 25-8-2017, N. 75”. Un concorso con assunzione a tempo indeterminato per una sola persona (fa gola a tutti...), con parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, per gli aventi diritto secondo i requisiti per l'ammissione. L’invito ai montanari è quello di prenderne visione giacché la data di chiusura accettazione domande è del 15 gennaio 2020 (orari in base alla modalità di presentazione e ben definiti nel bando), essendo stato bandito il 31 dicembre 2019, in piene festività , appunto.
Noi siamo più diretti e pubblichiamo di seguito i bandi e la domanda, che cliccandoci sopra li potrete consultare e scaricare. Anche quello della bozza, per chiudere il cerchio.
In bocca al lupo!
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.