Anzano di Puglia (FG). Due decessi per Covid-19 in pochi giorni, il cordoglio del Sindaco Paolo Lavanga - NOC Press

Anzano di Puglia (FG). Due decessi per Covid-19 in pochi giorni, il cordoglio del Sindaco Paolo Lavanga


Foto: il Sindaco di Anzano di Puglia Paolo Lavanga

Sono circa mille le anime che popolano il piccino centro dei Monti Dauni, la piccola comunità Anzanese ha visto in pochi giorni la dipartita di due suoi cari figli. 

Nella prima ondata dell'epidemia, la comunità di Anzano aveva passato indenne il contagio, difatti era uno dei pochi comuni della Capitanata ad aver registrato zero contagi, ma l'impennata si è avuta nella seconda ondata, con 30 casi accertati e altrettanti in quarantena fiduciaria. 

Purtroppo in questi ultimi giorni nonostante il calo dei contagi si sono registrati due decessi per Covid-19. Di seguito le dichiarazioni del Sindaco Paolo Lavanga: 

“I casi ad oggi sono calati a 24 e per fortuna il contagio pare si sia fermato in quanto la Asl non ha disposto altri isolamenti, quindi di fatto restano in totale 24. 

La notizia però non è in linea con la effettiva situazione, in quanto, in base ai tamponi molecolari effettuati negli ultimi 4-5 giorni da parte della Asl , si può ritenere che i contagi possano risultare ancora più bassi, e questo lo si potrà sapere soltanto fra qualche giorno.

Sul fronte della campagna screening-tamponi antigeni messa in atto dall’Amministrazione con circa 200 test e tutti negativi, ad oggi analizzando i risultati si potrebbe confermare senza alcun azzardo, lo stop del contagio.

L’amministrazione ha inteso comunque continuare con la somministrazione di tamponi alla popolazione per aiutare a monitorare la situazione. 

È chiaro però che una campagna di monitoraggio come la somministrazione di tamponi rapidi antigienici non è la soluzione principale, la parte più importante è il buon senso di tutti i cittadini che devono contribuire con il loro comportamento responsabile. 

Foto: Anzano di Puglia (FG)

Devo dire comunque che la popolazione in questo periodo sta adottando un atteggiamento diverso nei confronti di questo virus, forse è soprattutto perché ha dovuto a proprie spese fare i conti con la positività di circa 30 persone al Covid e la morte di alcuni concittadini, dati che per una comunità piccola come la nostra rappresentano un’alta percentuale. Pertanto speriamo presto in un ritorno alla normalità”. 

Lodevole e senza alcuna retorica di sorta, asserire che l'impegno dell'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Lavanga è incessante ed oculata nel fornire dati sempre aggiornati alla comunità e soprattutto nella celerità con la quale si è adoperata nel mettere a disposizione dei cittadini un punto di screening per il rilevamento dei tamponi antigeni. Tali screening concordati su prenotazione per un massimo di 70 giornalieri che attualmente, come dai dati forniti dal primo cittadino, hanno prodotto quasi 200 tamponi e fortunatamente tutti negativi. 

Altresì Il Sindaco Lavanga, oltre ad invitare la popolazione alla massima attenzione e ad usare le dovute precauzioni che il DPCM impone, manifesta la propria vicinanza alle famiglie vittime del Covid, esprimendo vivo cordoglio e solidarietà a nome di tutta l'Amministrazione comunale di Anzano di Puglia. 



©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.