TESSERA SANITARIA: Una nuova guida online con tutte le info
La Tessera sanitaria, come tutti sappiamo, è gratuita e viene rilasciata a tutti i cittadini dotati di codice fiscale attribuito dall’Agenzia delle Entrate e che hanno diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale.
Serve in ospedale e nelle farmacie, per le visite mediche e nelle Agenzie di tutela della salute (Ats), per accedere ai servizi e alle prestazioni del Sistema sanitario nazionale (Ssn) e per ottenere il cosiddetto scontrino parlante per i rimborsi fiscali di spese mediche e prestazioni professionali.
Ad essa è stata dedicata una nuova guida (formato pdf) scaricabile dal sito (www.agenziaentrate.gov.it), seguendo il percorso «L’Agenzia comunica» (parte finale della home page) - «Guide fiscali»
Dal 2011 la Ts è stata sostituita da una versione dotata di microchip: la Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) che, una volta attivata, consente anche di accedere ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche. La Ts-Cns vale sei anni.
Se la tessera è scaduta, le prestazioni sanitarie sono comunque garantite con la presentazione della ricetta rossa o di quella elettronica nazionale.
La parte posteriore della Ts costituisce la Tessera europea assistenza malattia (Team), che garantisce l’assistenza sanitaria nell’Ue, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi.
Alla scadenza, verrà automaticamente spedita al cittadino una nuova tessera.
Nel caso di smarrimento, furto o deterioramento, è possibile chiederne un duplicato. La richiesta di una tessera senza microchip va presentata online mentre per il duplicato con microchip (Ts-Cns) occorre accedere nell’area riservata dei servizi telematici delle Entrate, con le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), della Cns, della carta d’identità elettronica (Cie) o di Fisconline.
La richiesta può essere inviata anche tramite il portale «Sistema tessera sanitaria». È possibile inoltre rivolgersi a qualunque ufficio delle Entrate o alla propria Ats.do certificato il proprio codice fiscale.
©NOCPress all rights reserved
Oggi ti suggeriamo questo prodotto pubblicitario
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.