Rutigliano (Ba) sequestrati farmaci scaduti accatastati all’aperto in un’azienda di stoccaggio - NOC Press

Rutigliano (Ba) sequestrati farmaci scaduti accatastati all’aperto in un’azienda di stoccaggio




Nell’ambito di un controllo effettuato dagli uomini della Tenenza di Mola di Bari e del Gruppo Bari Finanza presso un’impresa di Rutigliano, in provincia di Bari, sono stati rinvenuti 10 tonnellate di rifiuti speciali per la gran parte farmaci scaduti, stoccati alla rinfusa, con rischio per l’ambiente.

L’operazione è stata eseguita con il supporto del personale del Dipartimento di prevenzione dell’Asl Bari, nell’ambito delle attività di controllo collegate all’emergenza Covid.

L’impresa è proprio una di quelle specializzate nel recupero, separazione e smaltimento di farmaci scaduti o invenduti, provenienti da farmacie dell'intero territorio nazionale sulla base di un accordo tra Federfarma e Farmaindustria relativo alle operazioni di ritiro di quei farmaci non più utilizzabili in commercio.

Solo che lo stoccaggio di questo materiale non rispettava gli standard previsti.

In pratica sull’area ispezionata risultavano stoccati alla rinfusa e a cielo aperto 60 “big-bag”, per un totale di 9.676 chili, piene di rifiuti farmacologici di ogni genere in attesa della verifica del codice di conformità del codice rifiuto dichiarato all’origine e della loro catalogazione.

I finanzieri, dopo aver accertato l’anomalia nelle operazioni di stoccaggio e considerato il reale rischio di pericolosità per l’ambiente e quindi di possibile contaminazione, tenuto conto che tali rifiuti erano esposti senza nessuna copertura alle intemperie, hanno provveduto ad un sequestro cautelativo.

La società e i due legali rappresentanti sono stati denunciati alle autorità competenti per illecito smaltimento di rifiuti.

Le indagini continuano per tracciare e ricostruire tutta la filiera.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.