Servizi Segreti nel Mondo: il "Servizio Sette" bulgaro, l’Ufficio Omicidi [VIDEO] - NOC Press

Servizi Segreti nel Mondo: il "Servizio Sette" bulgaro, l’Ufficio Omicidi [VIDEO]




Il "SERVIZIO SETTE"...l'Ufficio Omicidi



Era ben nota durante la guerra fredda la fraterna collaborazione fra il KGB sovietico e il Komitet za dar? avna sigurnost, meglio conosciuto come DS, il servizio segreto del regime comunista bulgaro. 

I Russi usavano i Bulgari per le operazioni “sporche”, le cosiddette “operazioni bagnate”, come l’eliminazione di transfughi e dissidenti fuggiti all’Ovest. Al momento opportuno non negavano il loro aiuto per le operazioni che Sofia decideva di condurre in proprio. Così quando alla Direzione del DS arrivò l’ordine di eliminare i dissidenti Georgij Markov e Vladimir Kostov, i laboratori del KGB fornirono un’arma micidiale: un ombrello che attraverso un sottilissimo ago iniettava ricina nella vittima, destinata a morire in breve tempo, perché a questo veleno non c’è antidoto. 



Foto: Ombrello Bulgaro usato dal servizio segreto


Ma la cosa più sorprendente è che ad azionare quest’arma micidiale che uccise Markov, ma fallì con Kostov, fu un italiano al soldo dei bulgari. Identificato e interrogato, è scomparso dal 1993.

L'11 settembre 2013 in Bulgaria il caso dell'ombrello bulgaro è stato chiuso senza condanne, per decorrenza dei termini massimi, ovvero 35 anni.


GUARDA IL VIDEO-DOCUMENTARIO





©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.