Snowboard, l’italiano Aaron March vince la Coppa del Mondo nel parallelo - NOC Press

Snowboard, l’italiano Aaron March vince la Coppa del Mondo nel parallelo


Ansa


Aaron March, nato a Bressanone si aggiudica, a 34 anni, la Coppa del Mondo generale di snowboard parallelo, oltre alla coppa di specialità dello slalom parallelo, che aveva già vinto nel 2017. 

L'italiano ha battuto per 8 centesimi in finale l'austriaco Payer, ma il risultato più importante era arrivato nei quarti di finale. L'azzurro aveva infatti battuto, per un solo centesimo, Andreas Prommegger, l'inseguitore più pericoloso in classifica tra quelli rimasti, dopo che Dmitry Loginov era stato già eliminato in qualificazione. 

Per March è il trionfo più importante di una lunga carriera. Il trofeo rimane dunque in Italia dopo la vittoria di Roland Fischnaller nel 2020.

L'azzurro dello snowboard Aaron March compie l'impresa della vita. Grazie allo splendido successo  nell'ultima gara della stagione, a Berchtesghaden, il 34 enne dell'Esercito residente a Vipiteno ha vinto la Coppa del Mondo di specialità e quella generale che accomuna i paralleli.

Un doppio colpo storico, che arriva per March dopo una lunga carriera costellata da 15 podi e 3 vittorie in Coppa del mondo e dalla Coppa di PSL già conquistata nel 2017.

March prende così l'eredità del suo capitano Roland Fischnaller, che proprio lo scorso anno aveva trionfato nella Coppa di parallelo e in quella di PGS. 

March ha battuto in finale l'austriaco Alexander Payer, mentre nella finalina, l'altro austriaco Arvid Auner ha regolato l'azzurro Edwin Coratti, che chiude al quarto posto. Mirko Felicetti è quinto, Roland Fischnaller ottavo a testimonianza di una Grande Italia nello snowboard alpino.

Nella classifica di parallelo, March chiude con 424 punti, contro i 339 dell'austriaco Andreas Promegger e i 333 del russo Dmitry Loginov. In quella di PSL, l'azzurro si impone con 258 punti contro i 191 di Loginov e i 187 di Karlagachev.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.