Alessandra Galloni, una donna italiana alla guida della Reuters
![]() |
Foto: Alessandra Galloni |
Da oggi sarà una donna a guidare l'agenzia britannica Reuters: Alessandra Galloni.
E' la prima volta in 170 anni di storia della prestigiosa testata giornalistica. Alessandra Galloni, dal 19 aprile sostituirà Stephen J. Adler, che andrà in pensione questo mese dopo aver guidato la redazione negli ultimi dieci anni.
"Così onorata di guidare la migliore redazione al mondo!", è stato il suo commento su Twitter.
"Per 170 anni, Reuters ha posto lo standard per un'informazione indipendente, affidabile e globale. E' un onore guidare una redazione di livello mondiale piena di giornalisti di talento, dedicati e stimolanti", ha sottolineato la 47enne.
L'annuncio in un tweet.
La Galloni, che ha 47 anni è nata a Roma. Laureata all'università di Harvard nel 1995 con un master alla London School of Economics nel 2002, la Galloni parla 4 lingue e lavora alla Reuters dal 2013.
Prima aveva lavorato per 13 anni al Wall Street Journal come corrispondente da Londra, Parigi e Roma. Nel 2004 ha vinto il premio Overseas press club ed è stata insignita del titolo di Uk business journalist of the year per la copertura del fallimento della Parmalat.
Prende la guida della Reuters, che ha uno staff mondiale di circa 2.450 giornalisti, in un momento di sfide. Dal 2008, Reuters fa parte della società Thomson Reuters Corp.
Reuters è una delle maggiori agenzie stampa al mondo, assieme ad Associated Press e ad Agence France-Press. È stata fondata nel 1851 dal tedesco Paul Julius Reuter, che incominciò la sua carriera trasmettendo notizie tra Aquisgrana e Bruxelles usando dei piccioni viaggiatori.
Oggi fanno parte di Reuters più di 2.000 giornalisti e 600 fotoreporter di stanza in oltre 200 località in tutto il mondo. Una delle caratteristiche distintive dell’agenzia sono le regole severe sull’uso di alcuni termini, in funzione dell’oggettività delle informazioni riportate e per avere un approccio neutrale ai fatti.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.