Europol: Operazione "Trivium", 228 arresti e 70mila persone controllate
Tra il 13 e il 16 aprile 2021, le autorità di contrasto di 17 paesi * hanno preso di mira i gruppi mobili della criminalità organizzata attivi in tutta Europa come parte dell'ultima edizione dell'operazione Trivium. L'operazione è stata coordinata dai Paesi Bassi e sostenuta da Europol e fa parte dell'iniziativa di sicurezza EMPACT .
Le azioni coordinate hanno portato a:
228 arresti;
70.000 persone controllate;
67.000 veicoli controllati;
sequestri di cui 88 veicoli, merce rubata, sostanze illegali e ingenti somme di denaro.
Uno degli obiettivi dell'operazione Trivium di quest'anno era individuare i detenuti ricercati per crimini contro il patrimonio organizzato in fuga. Le indagini durante l'operazione hanno identificato il luogo in cui si trovavano alcune di queste persone.
Durante l'operazione, le autorità tedesche hanno verificato che una persona sospettata dalle autorità danesi fosse collegata a diversi furti di dispositivi GPS da macchine agricole. Durante il controllo del suo veicolo, l'ufficiale tedesco ha scoperto 30 unità GPS da macchine agricole, circa 100 kg di gioielli in oro, argento e avorio, quasi 50 nuovi smartphone di fascia alta e 20 laptop. Il sospetto sarà estradato in Danimarca in base a un mandato d'arresto europeo.
Un controllo da parte delle autorità belghe di un veicolo in un parcheggio autostradale ha portato alla scoperta e al sequestro di 380 kg di rame nascosti nei boschi vicini.
CREDIT VIDEO EUROPOL
L'operazione Trivium, lanciata nel 2013, si concentra su un approccio multi-agenzia per contrastare la criminalità . L'operazione si rivolge alle reti criminali che utilizzano l'infrastruttura stradale dell'UE per perpetrare diversi crimini transfrontalieri attraverso controlli di polizia. Le azioni congiunte hanno colpito gruppi criminali che cercavano di rimanere sotto il radar delle autorità di contrasto essendo mobili e cambiando i loro modi operandi. Queste attività basate su un approccio multi-agenzia migliorano la sicurezza sulle strade e contribuiscono ad aumentare la fiducia e una sensazione di sicurezza nelle comunità locali.
* Paesi partecipanti:
Stati membri dell'UE: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia.
Non-EU country: Albania
Europol, con sede a L'Aia, Paesi Bassi, sostiene i 27 Stati membri dell'UE nella loro lotta contro il terrorismo, la criminalità informatica e altre forme gravi di criminalità organizzata. Europol lavora anche con molti Stati partner non UE e organizzazioni internazionali. Dalle sue varie valutazioni delle minacce alla raccolta di informazioni e alle attività operative, Europol dispone degli strumenti e delle risorse di cui ha bisogno per fare la sua parte nel rendere l'Europa più sicura.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.