Europol: oltre 1 milione di euro in contanti sequestrati nell'ambito delle indagini sul traffico di tabacco - NOC Press

Europol: oltre 1 milione di euro in contanti sequestrati nell'ambito delle indagini sul traffico di tabacco




Un'operazione di contrasto internazionale coordinata da Europol ed Eurojust con il coinvolgimento di 3 paesi ha portato all'arresto di 12 sospetti, comprese le menti, appartenenti a un gruppo criminale organizzato di lingua russa coinvolto nel commercio illegale di sigarette. Gli arresti sono avvenuti in Belgio (11) e Francia (1) e hanno incluso i leader dell'organizzazione criminale.

Tra il 4 e il 5 maggio, circa 28 locali appartenenti alla banda criminale sono stati perquisiti in Belgio (17), Francia (10) e Paesi Bassi (1). Gli investigatori hanno sequestrato oltre 1 milione di euro in contanti, oltre a 11 veicoli e centinaia di cartucce di sigarette contraffatte. In uno dei luoghi perquisiti sono stati anche scoperti i rifornimenti necessari per produrre 1,8 milioni di pacchetti di sigarette. Due delle persone arrestate in Belgio sono in attesa di consegna alle autorità francesi in base a un mandato d'arresto europeo.

Questa rassegna internazionale segue una complessa indagine avviata nel luglio 2020 dalla Polizia giudiziaria federale belga di Leuven (Federale Gerechtelijke Politie Leuven), in stretta collaborazione con la dogana belga (Douane), la gendarmeria francese (Gendarmerie nazionale), la dogana giudiziaria francese ( SEJF), il servizio olandese di informazioni e indagini fiscali (FIOD), con attività internazionali coordinate da Europol ed Eurojust. Questa operazione è stata svolta nel quadro della Piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali (EMPACT).

Il sindacato criminale, composto principalmente da cittadini ceceni, era coinvolto nella produzione e distribuzione su larga scala di sigarette contraffatte. Si ritiene che questo gruppo criminale organizzato sia responsabile della distribuzione di almeno 100 milioni di sigarette dall'autunno del 2020, con un valore stimato di oltre 45 milioni di euro.

Le sigarette contraffatte sono state immagazzinate in magazzini a Tienen, in Belgio, prima di essere successivamente distribuite tra gli acquirenti di Francia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito.
Coordinamento europeo

Il progetto di analisi SMOKE di Europol ha coordinato le attività internazionali tra gli Stati membri coinvolti fornendo la sua piattaforma di comunicazione sicura, eseguendo controlli incrociati con la sua banca dati e fornendo supporto analitico ed esperienza operativa.

Europol ha inoltre organizzato riunioni operative per preparare la giornata d'azione. Esperti del suo Centro europeo per la criminalità finanziaria ed economica (EFECC) sono stati inviati a Lovanio per supportare le autorità belghe durante la giornata d'azione.

Una squadra investigativa comune (JIT) è stata istituita da Eurojust tra le autorità belghe e francesi

L'indagine è ancora in corso sulle accuse di riciclaggio di denaro.



Nel 2010 l'Unione Europea ha istituito un ciclo programmatico quadriennale per garantire una maggiore continuità nella lotta contro le gravi forme di criminalità organizzata e internazionale. Nel 2017 il Consiglio dell'UE ha deciso di proseguire il ciclo programmatico dell'UE per il2018 - 2021periodo. Mira ad affrontare le minacce più significative poste dalla criminalità organizzata e dalla grave criminalità internazionale all'UE. Ciò si ottiene migliorando e rafforzando la cooperazione tra i servizi competenti degli Stati membri, delle istituzioni e delle agenzie dell'UE, nonché dei paesi e delle organizzazioni non UE, compreso il settore privato, se del caso. La frode in materia di accise è una delle priorità del ciclo programmatico.


©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.