Marocco: partorisce 9 figli, 2 erano sfuggiti all’ecografo - NOC Press

Marocco: partorisce 9 figli, 2 erano sfuggiti all’ecografo


Foto: Fanpage





Halima Cissè, 25enne maliana, ha dato alla luce con parto cesareo 9 bambini. Un caso praticamente unico di parto non gemellare. 

La donna era convinta di aspettare sette figli. Una cifra che rappresentava già un record, ma i medici avevano sbagliato la diagnosi. 

Soltanto in seguito hanno scoperto l'esistenza di altri due bambini nel grembo materno. Due, infatti, si erano nascosti dalle ecografie, avvenute più volte sia in Marocco che nel paese natale della donna, originaria di Bamako, in Mali.

La donna è stata trasportata in aereo in Marocco per ricevere migliori cure. Entrata in ospedale il 30 marzo, ha partorito senza particolari complicazioni. I medici si dichiaravano preoccupati per il suo stato di salute, ma Halima ha ricevuto anche l'assistenza del governo.

A casa ad aspettare i fratellini – quattro maschi e cinque femmine – c’è anche una sorella maggiore. Così il numero totale dei figli arriva a dieci.

Dopo la nascita, tutti e nove i piccoli sono stati messi in incubatrice. Hanno pesi diversi, che variano dai 500 grammi al chilo e non usciranno dall’ospedale per le prossime tre settimane. I medici dell’ospedale vogliono rilasciarli solo quando saranno totalmente sicuri sulle loro condizioni di salute.

L’attenzione mediatica sul caso era stata altissima fin dall’inizio, tanto che, a marzo, i medici dell’ospedale di Bamako avevano preteso per la donna e i suoi bambini l’intervento di ginecologi specializzati. 

Non solo: il presidente del Mali, Bah Ndaw, aveva espressamente ordinato che Halima fosse mandata in Marocco, dove gli ospedali più all’avanguardia avrebbero garantito migliori possibilità di sopravvivenza a mamma e bambini.

Dopo la nascita, la ministra della Salute e dell’Igiene pubblica del Mali, Fanta Siby, ha ringraziato «il presidente della Transizione, la cui leadership politica e generosità hanno permesso di accelerare e garantire il sostegno finanziario dell’evacuazione medica di Halima Cisse». La politica ha poi fatto le congratulazioni «alle équipe mediche di Mali e Marocco, la cui professionalità è alla base della felice conclusione di questa gravidanza».

Il padre è felicissimo dell’arrivo in famiglia dei nove bambini. Ai microfoni dei giornalisti della BBC Adjudant Kader Arby – questo il nome del papà dei neonati – non si è mostrato preoccupato del lato più “economico” della vicenda. «Dio ci ha dato questi bambini. È lui a decidere cosa accadrà a loro. Non sono preoccupato per questo», ha dichiarato.

Aggiungendo che «quando l’Onnipotente fa qualcosa, sa il perché». 

L’uomo è stato anche particolarmente felice dell’attenzione mediatica riservata al suo caso. «Mi hanno chiamato tutti! Le autorità maliane hanno chiamato esprimendo la loro gioia. Li ringrazio… Anche il presidente mi ha chiamato». 

La speranza è che le autorità maliane lo possano sostenere anche in altri modi più concreti.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.