Torremaggiore (Fg): prima raccolta PLASTIC FREE
di Anna Lamedica
Il 13 giugno a Torremaggiore (Fg) parte la prima "RACCOLTA PLASTIC FREE" organizzata dall'associazione Plastic Free in collaborazione con alcune associazioni di Torremaggiore: Legambiente, Anffas, AltraItalia, Running Club, Gruppo Agesci e Avis.
L'obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza. Per partecipare occorre registrarsi cliccando su questo link:
https://www.facebook.com/groups/746760386092183
L’associazione Plastic Free Odv Onlus, nasce nel 2019 con l’obiettivo di sensibilizzare quante più persone possibili circa la pericolosità della plastica.
La scelta è caduta sulla plastica proprio perché si è scoperto che il peso della plastica nei mari sarà superiore a quello delle creature marine, un danno irreversibile per l’intero ecosistema. La notizia più incredibile degli ultimi mesi è stato il ritrovamento di plastica nel punto più profondo conosciuto dei mari di tutto il mondo. Una busta di plastica e involucri di caramelle sono stati ritrovati, infatti, sul fondo della Fossa delle Marianne, nell’Oceano Pacifico.
Alla sua nascita l’associazione era solo una realtà digitale, che però nel suo primo anno di vita ha raggiunto una platea di oltre 150 milioni di utenti ed oggi conta più di 700 referenti su tutto il territorio nazionale.
L’impegno dell’associazione già si è manifestato nel 2020 attraverso varie iniziative come “Salvare le tartarughe marine”, sensibilizzare scuole, promuovere giornate di raccolta e molto altro ancora.
Ad esempio le giornate di sensibilizzazione nelle scuole sono servite a far capire ai ragazzi l’importanza di preservare il Pianeta anche attraverso iniziative pratiche, come installare depuratori d’acqua in modo che ogni studente possa riempire la sua borraccia senza acquistare continuamente acqua in bottigliette di plastica.
Le giornate di raccolta invece, hanno avuto l’obiettivo di ripulire spiagge e città veicolando il messaggio di come l’ambiente che ci circonda è pieno di plastica e rifiuti.
Per il 2021 si è pensato ad un’iniziativa particolare: una lunga camminata di 2.500 km con partenza dal Veneto e arrivo in Puglia, ripartenza dalla Puglia e arrivo a Torino. 90 giorni di racconto in una pagina dedicata sul sito plasticfreeonlus.it e sui social dedicati.
E’ proprio in questo percorso di sensibilizzazione a limitare il consumo di tutte le plastiche che si inserisce Torremaggiore con la sua giornata di raccolta prevista per il 13 giugno con raduno presso la Pinetina del Convento San Matteo.
Su Torremaggiore e zone limitrofe il referente dell’associazione è Francesco Alfonzo che da un paio di mesi ha aderito a questo progetto, firmando anche un protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Emilio Di Pumpo.
Alla domanda circa cosa lo avesse spinto a diventare referente di tale associazione Francesco ci ha detto: “Ho deciso di partecipare attivamente perché non mi piace stare a lamentarmi senza fare niente. E la situazione dalle nostre parti non è rosea. Io vorrei vivere in un posto migliore e faccio quello che posso”.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.