Stano: oro nella marcia dei 20 km - NOC Press

Stano: oro nella marcia dei 20 km





Massimo Stano nato a Grumo Appula, cresciuto a Palo del Colle e allenatosi a Molfetta, è il marciatore che in Giappone ha regalato il settimo oro olimpico all'Italia. 29 anni, diploma di tecnico commerciale programmatore informatico preso all’istituto Vitale Giordano di Bitonto, gareggia per le Fiamme Oro. Stano conquista una storica medaglia d’oro con il tempo di 1:21:05 dopo una gara eroica contro il caldo torrido e l’umidità della capitale nipponica. 

Una corsa leggendaria, una marcia eroica e trionfale quella che lo porta alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. 

Il marciatore azzurro delle Fiamme Oro conquista uno storico traguardo nella 20 km dopo una gara durissima e in condizioni meteo estreme. Ma l’umidità del Giappone e il caldo torrido non fermano il pugliese che resta nel gruppo di testa dal primo all’ultimo chilometro per poi attaccare a tre chilometri dal traguardo e seminare i giapponesi Ikeda e Yamanishi, rispettivamente argento e bronzo. Per l’Italia è quindi il settimo oro in Giappone.

"Sono veramente contento, incredulo. Spero che non sia un sogno, non voglio andare a dormire come ha detto Tamberi. Devo ancora realizzare, non so quanto ci metterò ma spero il meno possibile per guardare ancora più avanti". Lo ha detto Massimo Stano dopo il trionfo nella 20km di marcia. "Dalle vittorie di Jacobs e Tamberi mi è arrivata una spinta in più. Dedico questa medaglia a mia figlia Sophie e a mia moglie Fatima che mi supporta e mi sopporta" ha concluso.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.