Droga: arrestato a Kiev "Brendo", capo traffico internazionale di droga bulgaro-italiana
Fermato in Ucraina: con la sua organizzazione transnazionale faceva entrare in Italia, mediamente, 40 tonnellate di droga all’anno
È stato arrestato in Ucraina il boss della cocaina, il bulgaro Evelin Banev detto «Brendo», ex capo di una banda criminale bulgaro-italiana attiva nel traffico internazionale di droga. L'uomo, 56 anni, è stato fermato a Kiev.
La sua banda era stata sgominata a fine maggio del 2012 in Bulgaria, nell'ambito di una operazione denominata '» re della cocaina», attuata dai servizi speciali bulgari e italiani con l'assistenza dell'Interpol.
L'organizzazione legata alla 'ndrangheta calabrese, composta di oltre trenta persone delle quali 15 bulgari e 12 italiani, faceva entrare in Italia dal Sudamerica, prevalentemente via mare, una media di 40 tonnellate di cocaina all'anno.
Il 25 giugno 2012 il boss fu estradato in Italia, dove fu condannato a 20 anni di carcere per traffico di droga. Successivamente però fu ricondotto a Sofia, dove riuscì a darsi alla macchia nel 2015.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.