Undici opere di Picasso sono state vendute all'asta a Las Vegas per 110 milioni di dollar
GABE GINSBERG / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP - Battuta all'asta l'opera "Femme au beret rouge-orange" di Picasso |
Undici opere di Pablo Picasso che abbellivano il Bellagio Hotel di Las Vegas, sono state vendute all'asta da Sotheby's per un prezzo finale totale di 110 milioni di dollari, pari a oltre 94,4 milioni di euro, nella stessa città dei casinò.
Si tratta di nove quadri e di due sculture in ceramica, che comprendono cinquant'anni di attività del grande artista spagnolo.
Fra i dipinti, il celebre "Donna con berretto rosso-arancio" del 1938, che ritrae la musa e amante di Picasso di allora, Marie-Thérèse Walter, che ha ispirato molte delle sue opere più iconiche degli Anni '30. È anche il dipinto che ha incassato il prezzo più alto, 40,5 milioni di dollari (34,7 milioni di euro).
Un altro dipinto, il ritratto intitolato 'Homme et Enfant' (Uomo e bambino) del 1959, è stato battuto per 24,4 milioni di dollari.
I Picasso erano parte della collezione avviata oltre 20 anni fa dal re dei casino americani, Steve Wynn, ex proprietario del Bellagio Hotel: comprende anche pezzi di Bob Dylan e David Hockney.
Oltre a famosi ritratti, l'asta comprendeva diverse ceramiche, opere su carta e alcune nature morte del pittore spagnolo. Al Bellagio, nel ristorante appositamente chiamato Picasso, rimarranno esposte ancora 12 opere dell'artista.
Fra gli altri capolavori che abbellivano il Picasso Restaurant del Bellagio, oggi di proprietà della Mgm Resorts, anche "Natura morta con cesto di frutta e fiori" dipinto nel 1942 a Parigi, battuto per 16,6 milioni di dollari.
L’asta è avvenuta due giorni prima del 140mo anniversario della nascita dell’artista.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.