Austria: solo una multa per aver amputato la gamba sbagliata
Il paziente, affetto da una grave patologia, si era rivolto a una clinica medica di Freistadt, in Alta Austria dove i medici gli avevano detto che la gamba sinistra purtroppo non era più salvabile ed era necessaria l'amputazione.
Solo che il dottore, poco prima dell'operazione, ha confuso i documenti senza che nessuno se ne accorgesse e le conseguenze sono state disastrose.
Il medico amputa la gamba sbagliata, ma non se ne accorge subito. Solo dopo due giorni il chirurgo ha scoperto di aver amputato l'arto sbagliato.
Il paziente si è quindi dovuto sottoporre a un secondo intervento, perdendo di fatto tutti e due gli arti.
Il tribunale ha deciso che il medico dovesse pagare una multa di 2700 euro per lesioni personali a causa di grave negligenza.
Sentenza che ha visto la vittoria del paziente, un uomo di 82 anni che però è morto prima dell'udienza proprio a causa dei gravi problemi di salute da cui era affetto.
Per la vedova il tribunale ha stabilito un risarcimento di 5 mila euro.
Il medico ha lasciato la clinica in cui è avvenuto l'errore, ha ammesso di aver sbagliato negando però le accuse di negligenza. Le gravi patologie riguardavano entrambe le gambe.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.