Leonardo e il Segretariato Generale della Difesa firmano il Contratto di acquisizione di un C-27J per la Slovenia
Leonardo e la Direzione dell’Armamento Aereo e dell’Aeronavigabilità della Segreteria Generale della Difesa Italiana/Direzione dell’Armamento Nazionale hanno firmato il Contratto di acquisizione per la fornitura al Ministero della Difesa sloveno di un velivolo C-27J Spartan.
Il contratto copre anche attrezzature aggiuntive per operazioni aeromediche, servizi di formazione e supporto logistico integrato per due anni.
Questo contratto fa seguito alla firma del Ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini e del Ministro della Difesa sloveno Matej Tonin, il 17 novembre 2021, nell’ambito dell’Accordo Governo Italo-Sloveno (G2G). Questo quadro mira a rafforzare la cooperazione bilaterale tra i due paesi.
Lucio Valerio Ciofi, Direttore Generale di Leonardo, ha dichiarato: “Accogliamo con favore il completamento della fase contrattuale dell’iniziativa G2G tra Italia e Slovenia con questo ultimo passaggio. Il C-27J Spartan è la soluzione più efficace per soddisfare i rigorosi requisiti definiti dalla cooperazione tra i due governi”.
Poiché il C-27J Spartan può essere schierato in condizioni geografiche, ambientali e operative difficili, può svolgere una serie di missioni di protezione e protezione civile.
Questo velivolo può essere utilizzato per missioni di trasporto militare, lanci di paracadutisti e materiali, supporto tattico delle truppe “dell’ultimo miglio”, assistenza umanitaria, operazioni delle forze speciali, soccorso in caso di calamità ed evacuazione medica.
Lo Spartan si è dimostrato in grado di poter garantire un sostegno efficace e senza sosta alle comunità che ne hanno avuto bisogno.
Il G2G è un accordo in cui i contraenti non sono le aziende (come accade ad esempio per accordi governo-azienda G2B), ma gli Stati che si approvvigionano di beni o servizi presso le imprese produttrici per venderli alla controparte contrattuale, con la garanzia dello Stato venditore, che ha capacità negoziale e di firma.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.