Commercio illegale di legname preso di mira nell'UE e in Brasile - NOC Press

Commercio illegale di legname preso di mira nell'UE e in Brasile

 





Europol ha sostenuto un'operazione internazionale unica nel suo genere contro il commercio illegale di legname sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione. 

Le azioni hanno coinvolto le autorità di contrasto di Brasile, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, nonché il progetto latinoamericano EL PAcCTO. 

Le azioni hanno preso di mira le reti coinvolte nella criminalità ambientale, nel disboscamento illegale, nel contrabbando, nell'evasione fiscale, nel riciclaggio di denaro e nella frode documentale.

Più di 350 ispezioni hanno avuto luogo durante le giornate di azione congiunta di settembre. 

Gli inquirenti hanno rilevato irregolarità in relazione a 17 società (una in Italia, una nei Paesi Bassi, tre in Spagna e 12 in Portogallo). Le autorità competenti hanno aperto un procedimento penale nei confronti di una di queste società. 

Le autorità nazionali hanno condotto i controlli principalmente nei porti brasiliani per l'esportazione e nei porti europei alla ricerca di importazioni illegali. Le reti criminali usano la falsificazione di documenti per dissimulare l'origine del legname o la specie reale nella spedizione per superare i controlli doganali e raggiungere i consumatori. La corruzione è anche un fattore abilitante di questa attività criminale.

Commercio illegale di legname che incide sui cambiamenti climatici

Questa è la prima volta che i paesi di origine e di destinazione del commercio illegale di legname uniscono le forze nell'ispezione coordinata dei paesi che commerciano con il legname. 

Le ispezioni si sono concentrate su diverse attività criminali utilizzate dalle reti criminali per consentire il commercio illegale di legname, tra cui la frode documentale e la corruzione per dissomigliare l'origine o la vera specie delle merci. 

Il legname viene utilizzato per un'ampia varietà di scopi tra cui la costruzione o la creazione di ornamenti, mentre la rara origine è apprezzata per le sue caratteristiche naturali. I profitti ottenuti non sono tassati, portando all'evasione fiscale. 

Le reti criminali riciclano questi profitti illegali immettendoli nel sistema finanziario legale e quindi integrandoli nell'economia legittima. Tuttavia, il commercio illegale contribuisce in modo significativo all'attuale deforestazione nei paesi di origine, esaurendo le loro risorse naturali. 

Secondo l'Istituto nazionale per la ricerca spaziale del Brasile, la deforestazione dell'Amazzonia brasiliana è aumentata di almeno il 28% nel 2020.

Europol ha coordinato le attività operative, facilitato lo scambio di informazioni e fornito supporto analitico. Durante i giorni di azione, Europol ha inviato esperti nei Paesi Bassi per sostenere le attività sul campo. Ciò ha consentito a Europol di facilitare lo scambio di informazioni in tempo reale e il supporto con analisi operative per fornire indizi agli investigatori sul campo.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.