Frode alimentare: circa 27 000 tonnellate fuori dagli scaffali - NOC Press

Frode alimentare: circa 27 000 tonnellate fuori dagli scaffali

 




L'operazione OPSON XI contro le frodi alimentari ha portato a un aumento del numero di sequestri di alimenti e bevande contraffatti in tutta Europa. 

L'operazione, coordinata da Europol per azioni a livello dell'UE, si è svolta tra dicembre 2021 e maggio 2022. 

Europol ha ricevuto segnalazioni da 26* paesi secondo cui erano state sequestrate quasi 27 000 tonnellate di alimenti contraffatti. 

Le attività operative sono state sostenute dall'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea (DG SANTE), dalla Direzione generale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale della Commissione europea (DG AGRI) e dall'Unione europea Ufficio per la proprietà intellettuale (EUIPO), nonché autorità nazionali di regolamentazione alimentare e partner del settore privato. L'INTERPOL ha coordinato le attività condotte al di fuori dell'UE.

Le operazioni contro le frodi alimentari prendono di mira le reti criminali che possono danneggiare gravemente la salute e la sicurezza dei consumatori. 

Dal tonno marcio alla finta vodka con alcol metilico e vitamine contraffatte, cibi e bevande illegali rappresentano una seria minaccia per i cittadini dell'UE, che spesso non sanno di consumare prodotti velenosi. 

Per individuare le attività criminali, le autorità nazionali hanno condotto controlli nelle aree doganali, nei mercati fisici e online e lungo tutta la filiera alimentare. Le azioni operative si sono concentrate sulle frodi nel settore dei prodotti ittici e hanno condotto azioni mirate su alcol e vino.

Sequestrate:
- 26.800 tonnellate di prodotti illeciti;
-15 milioni di litri di bevande alcoliche.

Circa 74 000 assegni, 80 mandati di cattura e 137 persone denunciate all'autorità giudiziaria. Oltre 175 procedimenti penali aperti con 2 078 procedimenti amministrativi aperti e 8 reti criminali interrotte.

Quali sono i principali prodotti illegali sequestrati?
(in ordine di quantità)
Bevande alcoliche
Cereali, granaglie e prodotti derivati
Frutta/verdura/legumi
Integratori alimentari/additivi
Zucchero e prodotti dolciari
Carne e prodotti a base di carne
Frutti di mare
Latticini
Prodotti a base di pollame

Viticoltori che lo hanno simulato

I Carabinieri del NAS italiano hanno denunciato all'autorità giudiziaria i titolari di un'azienda vinicola che produceva e commercializzava vino sofisticato e alterato. I produttori hanno aggiunto acqua e zucchero ad alcune delle etichette. Ad altri aggiungevano aromi naturali, non corrispondenti alla qualità del vino pubblicizzato agli acquirenti. In alcuni casi dichiaravano anche una gradazione alcolica superiore a quella effettiva. Le autorità italiane hanno sequestrato la cantina, 11 autoveicoli e 1 milione di litri di vino.

Un profumo speziato di gardenia

La Guardia Civil spagnola (Guardia Civil) ha smantellato una rete criminale che vende gardenia molecolarmente modificata come la costosa spezia dello zafferano. I sospettati hanno importato l'estratto di gardenia dall'Asia. Le autorità nazionali hanno indagato su 3 aziende, arrestato 11 persone e sequestrato 10 000 kg di estratto di gardenia, che – se venduto come zafferano – avrebbe avuto un valore di circa 750 000 euro. Questo caso evidenzia anche un fenomeno in crescita: sempre più spezie e condimenti sono stati adulterati e trafficati di recente.

Carne cattiva

Le azioni operative hanno riguardato anche la carne non idonea al consumo. Un'azione ha coinvolto l'autorità portoghese responsabile della sicurezza alimentare e della sorveglianza economica (Autoridade de Segurança Alimentar e Económica), che ha condotto un'operazione contro un macello clandestino. 

Gli agenti hanno fatto irruzione in due abitazioni sospettate di essere utilizzate come luoghi per la macellazione illegale e l'arrostimento di maiali. Le azioni hanno portato al sequestro di 60 carcasse di maialini. Gli agenti hanno smantellato i siti, che non avevano licenza, cattive condizioni igieniche e nessun controllo veterinario, tutti requisiti obbligatori per tali attività. Poiché la carne ivi prodotta non poteva essere rintracciata, non soddisfaceva le condizioni minime per il consumo. Altre operazioni, mirate al commercio illegale di carne, hanno sequestrato carne di cavallo non idonea al consumo,

Fresco o no

Francia, Italia e Svizzera hanno effettuato un'attività di campionamento sui pesci. Stavano controllando se l'indicazione di "freschezza" dichiarata sull'etichetta fosse "vera" o "fraudolenta".

I campioni sono stati raccolti e successivamente processati e analizzati secondo la procedura operativa standard. I risultati hanno fornito indicatori di frode, che renderanno più efficaci le future ispezioni.

La coalizione coordinata per i reati contro la proprietà intellettuale di Europol è cofinanziata dall'EUIPO per combattere i reati contro la proprietà intellettuale.

Paesi partecipanti che riferiscono a Europol

* Austria, Belgio, Bulgaria, Colombia, Croazia, Cipro, Cechia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna , gli Stati Uniti.


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.