Arrestati i criminali responsabili del furto di auto di lusso - NOC Press

Arrestati i criminali responsabili del furto di auto di lusso

 




La stretta collaborazione tra le autorità lituane e tedesche, insieme al sostegno di Europol ed Eurojust, ha portato allo smantellamento di una rete criminale internazionale di ladri d'auto. 

La direzione investigativa criminale del quartier generale della polizia di Heilbronn, la polizia criminale di KlaipÄ—da in Lituania e gli uffici del pubblico ministero di Heilbronn e della Lituania hanno svolto un ruolo centrale in questa cattura.

Una task force operativa è stata istituita per identificare il ruolo di coordinamento di due obiettivi di alto valore, presi in custodia sulla base di mandati d'arresto europei, durante una giornata di azione congiunta nel dicembre 2023 in Lituania.

Utilizzando sofisticate tecnologie per aggirare i sistemi di accesso senza chiavi, la rete criminale guidata dai due lituani aveva rubato almeno 28 veicoli di lusso in Germania, provocando danni per oltre 1,8 milioni di euro. I veicoli venivano poi contrabbandati in Lituania, dove ricevevano nuovi documenti contraffatti, oppure smontati in garage per essere venduti come pezzi di ricambio.

Durante la giornata d'azione sono state perquisite contemporaneamente le case in diverse città lituane. Oltre all'arresto dei due ideatori della rete criminale, è stata sequestrata una grande quantità di prove. Gli agenti hanno trovato materie prime per la produzione di targhe di veicoli, nonché adesivi di immatricolazione contraffatti in un'officina di lavorazione dei metalli con strumenti di goffratura.

È stata sequestrata una serie di sofisticati macchinari per la stampa, tra cui stampanti commerciali, macchine per incisione laser a CO2, pellicole per fotocopie, lastre polimeriche, prodotti chimici, strumenti per goffratura, macchine da taglio e punzonatrici, macchine per polimerizzazione UV e presse. Inoltre le forze dell'ordine hanno sequestrato beni per un valore di circa 1 milione di euro.

Nel periodo che ha preceduto la giornata dell'azione, le forze dell'ordine tedesche e lituane sono state supportate da Europol in un ampio sforzo investigativo innescato da un forte aumento dei furti d'auto. 

Inizialmente, un cittadino lituano è stato arrestato nel 2020 e successivamente condannato con l’accusa di criminalità organizzata. Tuttavia, le indagini successive a questo successo iniziale hanno portato alla luce una vasta rete criminale coinvolta non solo nella criminalità organizzata contro il patrimonio, ma anche nel traffico internazionale di droga, nel riciclaggio di denaro e nella contraffazione 

Per svelare la struttura della rete e identificarne i membri, all'inizio di quest'anno è stata istituita la task force operativa (OTF) "KEYLESS". Con l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare ulteriormente la cooperazione internazionale, i partecipanti all’OTF hanno analizzato centinaia di migliaia di chat crittografate e hanno adottato misure per rintracciare i membri delle bande in Lituania. Inoltre, l’OTF ha identificato i facilitatori della criminalità come i contraffattori e le infrastrutture aziendali che funzionano come laboratori di contraffazione.

Conveniente ma vulnerabile

I veicoli dotati di sistemi senza chiave a distanza utilizzano un segnale radio per riconoscere la chiave quando si trova vicino al veicolo. Sebbene siano convenienti, i sistemi di accesso senza chiave sono anche vulnerabili: i ladri utilizzano la comunicazione radio tra il veicolo e la chiave per ottenere un accesso non autorizzato all'auto. Per fare ciò, utilizzano amplificatori di segnale per intercettare ed estendere la comunicazione radio tra il veicolo e la chiave, creando così una stazione di rilancio. Questa tecnologia simula una chiave autorizzata nel veicolo, nonostante non sia presente.

Proteggiti dai ladri d'auto:

Non lasciare la chiave vicino alla porta di casa o dell'appartamento.

Schermare il segnale radio (ad esempio con coperture in alluminio o con un barattolo di latta), quindi effettuare un test nel veicolo. Sarete sufficientemente protetti solo se la chiave schermata non funziona direttamente nel veicolo.

Fai attenzione alle persone con borse o valigette di grandi dimensioni che si comportano in modo sospetto intorno a te quando scendi dal veicolo. Potrebbero essere ladri d'auto professionisti.

Puoi anche chiedere al produttore del veicolo se è possibile disattivare temporaneamente il sistema di accesso senza chiave del tuo veicolo. Con alcune chiavi è possibile disattivare completamente la funzione keyless, ad esempio premendo due volte il pulsante di bloccaggio della chiave. Il tuo concessionario o officina potrebbe anche essere in grado di consigliarti sulle opzioni disponibili specificamente per il tuo veicolo.

Il ruolo dell'Europol

Europol ha contribuito ampiamente a questa operazione supportata da EMPACT fornendo sessioni di sensibilizzazione sull'analisi dei dati crittografati e ospitando esercitazioni pratiche con importanti investigatori per valutare e sfruttare l'intelligence in arrivo da diverse fonti. Gli esperti di Europol hanno supportato le indagini nazionali implementando tecniche analitiche avanzate utilizzate per individuare ulteriori complici nella rete criminale. Inoltre, sono stati condivisi prodotti di intelligence, compresa l’analisi dei dati crittografati attribuiti ai principali attori criminali. Infine, Europol ha anche fornito supporto in loco durante la giornata di azione.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.