Sci di fondo: Federico Pellegrino è terzo in Coppa del mondo - NOC Press

Sci di fondo: Federico Pellegrino è terzo in Coppa del mondo

 



Il primo podio stagionale di Federico Pellegrino è arrivato dalla tappa di Davos (Svizzera) del Tour de Ski, dove il campione delle Fiamme oro ha già vinto quattro volte in carriera.

Il fondista cremisi si è piazzato al terzo posto nella sprint in tecnica libera, disputata in notturna, chiudendo la finale in 2’15”51, dietro al francese Lucas Chanavat e allo svedese Edvin Anger.

Con questo piazzamento Pellegrino ha portato così a dodici il numero di stagioni consecutive in cui è salito almeno una volta sul podio della Coppa del mondo (17 vittorie, 18 secondi e otto terzi posti), e ha conquistato i punti che lo hanno portato al terzo posto nella classifica generale del torneo (1h 20’30”0) a 25 secondi dal leader, il norvegese Harald Oestberg Amundsen (1h 20’05”0) e a 14 secondi dal suo connazionale Erik Valnes (1h 20’16”0), secondo in classifica.

Sulla pista di Davos il portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha inizialmente ottenuto la sesta posizione nelle qualifiche; poi ha vinto la seconda batteria dei quarti, e, infine, si è piazzato secondo nella prima semifinale, ottenendo così l’accesso alla finale.

Federico Pellegrino è l’atleta italiano più vincente e più rappresentativo, con il suo vasto palmares impreziosito da due medaglie d’argento alle Olimpiadi, sei ai mondiali e due titoli nella Coppa del mondo Sprint.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.