15 arrestati per aver organizzato 133 matrimoni fittizi a Cipro
Le autorità giudiziarie e di polizia di Cipro, Portogallo e Lettonia hanno smantellato una rete criminale sospettata di aver organizzato 133 matrimoni fittizi a Cipro per facilitare l'immigrazione clandestina nell'Unione europea.
Nel corso di una giornata di azione congiunta svoltasi il 29 gennaio, sono stati arrestati 15 sospetti: 13 a Cipro, 1 in Lettonia e 1 in Portogallo.
Secondo le indagini, la rete criminale sarebbe stata coinvolta anche nella tratta di esseri umani e in attività di riciclaggio di denaro, nonché nella costrizione delle vittime a matrimoni fittizi a fini di immigrazione.
Gli indagati avrebbero reclutato donne lettoni e portoghesi e facilitato il loro viaggio a Cipro, dove avrebbero contratto matrimoni combinati con cittadini di paesi terzi.
I sospettati hanno organizzato tutta la logistica, compreso l'acquisto dei biglietti aerei e l'acquisizione di passaporti e altri documenti richiesti.
I matrimoni hanno permesso ai cittadini extracomunitari di ottenere permessi di soggiorno da paesi terzi, che hanno poi utilizzato per recarsi in altri paesi europei.
Dal 2022 sono stati aperti in totale nove casi presso Eurojust per facilitare l'esecuzione di ordini di indagine europei e mandati di arresto europei collegati a questa indagine. L'Agenzia ha organizzato due riunioni di coordinamento dedicate e ha facilitato la cooperazione giudiziaria tra le autorità coinvolte durante la giornata di azione.
La task force operativa (OTF) di Europol Limassol è stata istituita per facilitare gli sforzi congiunti di Cipro, Lettonia e Portogallo volti a smantellare questa rete criminale.
Europol ha sostenuto questo sistema organizzato di negoziazione facilitando gli scambi di informazioni, coordinando e finanziando le attività operative e fornendo supporto analitico operativo su misura.
Durante la giornata di azione, Europol ha supportato le attività sul campo effettuando un controllo incrociato delle informazioni operative raccolte in tempo reale.
All’indagine hanno preso parte le seguenti autorità :
Cipro : Ufficio legale della Repubblica di Cipro, Polizia di Cipro
Lettonia : Ufficio del Procuratore Generale, Polizia di Stato della Lettonia
Portogallo : Procura di Lisbona, Polizia giudiziaria
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.