Barletta-Andria Trani - 100 Carabinieri impegnati in maxi operazione - NOC Press

Barletta-Andria Trani - 100 Carabinieri impegnati in maxi operazione

 



Una vasta operazione questa mattina, ha visto impegnati più di 100 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani -supportati da personale del 6° Nucleo Elicotteri, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e dal Nucleo cinofili di Modugno.

L'ambito di intervento ha interessato le città di Minervino Murge, Spinazzola, Canosa di Puglia e Cerignola.

In base alle indagini condotte, emerge una lucrosa attività di vendita di sostanza stupefacente (cocaina in maniera quasi del tutto esclusiva) che avveniva nelle piazze di spaccio di Minervino Murge e dintorni. Ed emerge altresì una condotta molto violenta nei confronti  degli acquirenti inadempienti o tardivi al pagamento della sostanza.

Condotta che si estrinsecava con vere e proprie minacce di morte, atti persecutori, estorsioni poste in essere con il prelievo coattivo di beni materiali e documenti – titoli ed effetti personali, trattenuti dai sodali fino a quando non veniva saldato il debito, minacce esplicitate usando anche armi che erano nella disponibilità di questi gruppi.

Grazie sempre all'impegno degli investigatori, si è potuto ricostruire la filiera dell' approvvigionamento dello stupefacente poi venduto al dettaglio nel comune di Minervino Murge.

La droga, acquistata in ingenti quantitativi a Cerignola, veniva trasportata nel comune alto Murgiano ove si provvedeva alla suddivisione ed allo smercio. 6 gli indagati per i quali è stata disposta la custodia cautelare in carcere e per i rimanenti 4 è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Si è proceduto altresì al deferimento in stato di libertà di un soggetto per detenzione illecita di munizioni da caccia, nonché al sequestro di munizioni da caccia, di una canna di fucile (doppietta) di provenienza illecita ed al rinvenimento di un’autovettura oggetto di furto.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari; all’esecuzione della misura cautelare odierna, seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.


@®NOCPress All Rights Reserved.
.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.