Ristori pescatori ricci. Pagliaro: “bando finanziato entro fine anno, impegno assessore Pentassuglia in risposta a mia interrogazione” - NOC Press

Ristori pescatori ricci. Pagliaro: “bando finanziato entro fine anno, impegno assessore Pentassuglia in risposta a mia interrogazione”


 nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
 

“È pronto l’emendamento per i ristori ai pescatori di ricci con licenza, condiviso con le organizzazioni di categoria. Sarà portato in bilancio per essere finanziato entro fine anno, e poi pubblicato a gennaio. L’ha annunciato l’assessore Pentassuglia ieri in Consiglio regionale, in risposta alla mia interrogazione sui tempi di erogazione degli indennizzi ai pescatori autorizzati, fermi per lo stop triennale alla pesca dei ricci di mare, in vigore in Puglia da maggio 2023 con l’approvazione della mia proposta di legge da parte dell’intero Consiglio regionale.
“L’assessore ha spiegato che è servito un lungo confronto con pescatori e sindacati su numero degli aventi diritto, calcolo dell’indennità in base alla stima del mancato reddito. Ha anche anticipato che le organizzazioni agricole hanno chiesto, di concerto con la comunità scientifica, di valutare l’apertura di una finestra temporale che consenta il prelievo dei ricci in deroga alla legge regionale, dati i risultati positivi del fermo pesca. Ipotesi che non condividiamo, perché temiamo che possa compromettere i risultati molto positivi già ottenuti, che speriamo possano portare ad un ripopolamento dei nostri fondali. In gioco c’è il futuro del nostro mare. Ho anche ricordato, insieme al collega Caroli, un altro aspetto non applicato della legge: la campagna di comunicazione e sensibilizzazione per informare tutti i cittadini ed evitare la pesca abusiva, contro cui si sono particolarmente attivate Capitaneria di porto, Guardia di finanza e tutte le forze dell’ordine. “Sarebbe importante dire che in Puglia siamo riusciti a fermare l’estinzione del riccio di mare e stiamo procedendo alla salvaguardia del nostro fondale.
Mi auguro che tutti gli impegni assunti dall’assessore Pentassuglia ieri in aula portino frutto nei tempi annunciati”.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.