San Severo (Fg): Festival "Daunia TeatroCucinaFest". Dal 14 al 17 novembre 2024 - NOC Press

San Severo (Fg): Festival "Daunia TeatroCucinaFest". Dal 14 al 17 novembre 2024

 




La terza edizione del DAUNIA TEATROCUCINA FEST è un evento unico che si svolgerà a San Severo nell’Alto Tavoliere dal 14 al 17 novembre 2024. 

Questo festival celebra l'incontro tra teatro e cucina in un’esperienza multisensoriale che fonde spettacoli teatrali tematici e degustazioni di piatti tradizionali del territorio dauno. La cucina diventa così un elemento evocativo, trasformandosi in memoria e nostalgia, come avviene nelle rappresentazioni di teatro-cucina dove il piatto viene preparato durante la performance e, al termine, servito agli spettatori.

L’arte del convivio e del simposio è richiamata in questo festival, che affonda le radici nella socialità e nella conoscenza attraverso la condivisione di buon cibo, vino, musica e poesia. Questo approccio riscopre valori antichi e risponde a un desiderio contemporaneo di esperienze autentiche e profonde.

Il programma è iniziato giovedì 14 novembre con il monologo “Bianca per Sempre (All'ombra di Federico)” di Paola Marino, con Alessandra Giuliani, che fa rivivere la figura di Bianca Lancia, ultima moglie di Federico II di Svevia, attraverso una narrazione evocativa e ricca di mistero. 

La mattina del 15 novembre, si proseguirà con una visita all’Azienda olivicola “Mio padre è un albero”, un racconto di passione e tradizione con una degustazione dei prodotti realizzati dall'azienda stessa. La sera del 15 novembre, sarà la volta di “San Severo e i suoi fantasmi”, spettacolo di TeatroCucina dedicato ai dolci tipici del periodo dei morti, i “pupuret” e i “Munachill”, per un’immersione nelle tradizioni locali.

Sabato 16 novembre, la mattina, ci sarà una visita all’Antica Cantina di San Severo, la più antica cooperativa vinicola di Puglia, per un pranzo in cui i vini locali saranno protagonisti. La sera, il festival continua con il concerto-spettacolo “Diversity” presso il MAT, inaugurando la rassegna jazz di San Severo. 

Domenica 17 novembre, si chiude con un tour attraverso i luoghi di San Severo che hanno ispirato il celebre fumettista Andrea Pazienza, in collaborazione con il MAT, per esplorare il legame tra l’artista e la sua città natale.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma necessitano di prenotazioni che si possono effettuare al numero 342.1038402. Per chi desiderasse un’esperienza completa, il festival offre la possibilità di prenotare pacchetti comprensivi di vitto e alloggio contattando via email a prenotoposto@gmail.com .

Per seguire gli aggiornamenti sarà sufficiente consultate la pagina Facebook di Spazio Off TeatroCucina facebook.com/spazioffteatrocucina.

DAUNIA TEATROCUCINA FEST è una rassegna organizzata dall’associazione Spazio Off con la direzione artistica di Paola Marino, con il partenariato del Comune di San Severo, del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere, dell’Associazione Sommelier Ais Foggia, de L'antica Cantina. Società Cooperativa Cantina Sociale San Severo e dell’Azienda olivicola “mio padre è un albero” di San Severo, ed è finanziata da Agenzia Pugliapromozione - #weareinpuglia POC Puglia 2014-2020 - Asse VI Azione 6.8.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.