Alessandra Todde dichiarata decaduta da presidente della Regione Sardegna. Si attende l’assemblea sarda
![]() |
(Alessandra Todde foto Regione Autonoma della Sardegna) |
È notizia delle ultime ore. La presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Alessandra Todde in quota M5S, è stata dichiarata decaduta. A stabilirlo è Il collegio regionale di garanzia elettorale presso la corte d'appello di Cagliari.
La sentenza è stata formalizzata dopo un accurato controllo che ha portato al “vaglio delle spese tenute durante la campagna elettorale dell'inizio del 2024 sono state rilevate delle inadempienze che hanno portato all'emissione di un'ordinanza ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, che deve stabilire una data per la decisione sulla decadenza”, come riporta il giornale l'Unione Sarda.
La Todde, di fatto e con questa sentenza, decade dal ruolo di Consigliera regionale e conseguentemente quella di presidente della Regione, in attesa dell'ultima parola dell'assemblea sarda.
Sempre come riporta l’Unione Sarda, Alessandra Todde impugnerà l’atto. "La notifica della corte d'appello è un atto amministrativo che impugnerò nelle sedi opportune - spiega Todde a L’Unione Sarda -. Ho piena fiducia nella magistratura e non essendo un provvedimento definitivo continuerò serenamente a fare il mio lavoro nell'interesse del popolo sardo". Intanto la presidente ha già depositato una sua memoria, fatta giungere ai suoi legali, in attesa che la decisione, affidata alla massima assemblea sarda, si pronunci sull'eventuale sua decadenza da consigliera regionale, dopo un passaggio nella Giunta per elezioni.
Redazione ©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.