Lanciato con successo il satellite spagnolo per le telecomunicazioni sicure SpainSat NG I - NOC Press

Lanciato con successo il satellite spagnolo per le telecomunicazioni sicure SpainSat NG I

(foto d'archivio)

 



Il satellite per telecomunicazioni sicure SpainSat NG I è stato lanciato con successo giovedì, 30 gennaio, di prima mattina da un razzo Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral (Florida). Una milestone senza precedenti per il settore spaziale spagnolo.

Il programma SPAINSAT NG, di proprietà e gestito da Hisdesat Servicios Estratégicos S.A., include due satelliti, SpainSat NG I e II. Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), insieme ad Airbus Defence & Space, è stata a capo dell'esecuzione e della costruzione di entrambi i satelliti, SpainSat NG I e del suo gemello, SpainSat NG II, che saranno lanciati questo autunno. I due satelliti saranno posizionati in posizioni geostazionarie diverse per operare in banda X, banda Ka militare e UHF, fornendo copertura a due terzi della superficie terrestre, dagli Stati Uniti d'America a Singapore. Rimarrà in servizio per i prossimi 15 anni.

Thales Alenia Space, in Spagna, è stata responsabile dei payload UHF e militari in banda Ka e dell'integrazione del modulo di comunicazione per i due satelliti insieme ad Airbus. Il modulo di comunicazione è il corpo principale del satellite, che imbarca i payload per la comunicazione scopo stesso della missione.

Espressamente per questa missione, l'azienda ha realizzato una camera pulita di assemblaggio e integrazione presso il suo sito di Tres Cantos, a Madrid, inaugurata nel 2021, dove sono stati integrati i moduli di comunicazione dei due satelliti. Queste strutture avanzate e all'avanguardia rappresentano un salto di qualità nelle capacità dell'industria spaziale spagnola per l'assemblaggio e l'integrazione di sistemi spaziali di grandi dimensioni, alla portata di poche potenze spaziali a livello mondiale.

Essendo il più grande sistema satellitare mai integrato in Spagna, il modulo di comunicazione SpainSat NG I pesa più di 2 tonnellate e misura 6 metri di altezza, ed è completamente equipaggiato con tecnologie all'avanguardia nel campo delle telecomunicazioni spaziali e comprende centinaia di unità elettroniche sofisticate.

L'azienda ha inoltre progettato e realizzato in Spagna, Francia, Italia e Belgio oltre 200 unità elettroniche e a radiofrequenza che sono parte integrante dei payload di comunicazione e del sistema di telecomunicazione e telemetria del satellite. Tra queste, il processore UHF, cuore del payload in banda UHF, il Transparent Digital Processor (DTP) che collega i payload in banda X e in banda Ka militare, e l'unità Hilink, responsabile della fornitura di un collegamento di servizio ad alta velocità che faciliterà una rapida riconfigurazione dei payload.

Il programma SPAINSAT NG

SpainSat NG I è uno dei satelliti per telecomunicazioni sicure più avanzate in Europa e tra i più innovativi al mondo. Si prevede che inizierà a fornire servizi all'inizio della seconda metà del 2025 alle Forze Armate spagnole, a organizzazioni internazionali come la Commissione Europea nel programma GOVSATCOM, alla NATO e ad altri governi alleati.

La sua missione è assicurare un efficace comando e controllo delle operazioni delle Forze Armate su un'ampia porzione della superficie terrestre, garantire la capacità di comunicazione in teatri operativi privi di infrastrutture di comunicazione, assicurare comunicazioni governative sicure in qualsiasi ambiente operativo (aereo, marittimo, terrestre) e fornire capacità spaziali strategiche a nazioni terze.

I satelliti SpainSat NG, che sostituiranno gli attuali satelliti di comunicazione Hisdesat, Spainsat e XTAR-EUR, saranno in grado di fornire comunicazioni satellitari sicure con la massima protezione contro le interferenze o altre minacce, compreso un evento nucleare ad alta quota, con la massima flessibilità grazie al payload definito da software in tempo reale.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.