Trump giura a Capitol Hill: "Dio mi ha salvato perché l'America torni grande"
Donald Trump ha prestato giuramento come 47º presidente degli Stati Uniti nella Rotonda del Campidoglio a Washington D.C., segnando l'inizio del suo secondo mandato non consecutivo.
Durante il suo discorso di insediamento come 47º presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha criticato aspramente l'amministrazione di Joe Biden, annunciando l'intenzione di invertire molte delle sue politiche. Ha dichiarato che "l'età dell'oro dell'America inizia proprio ora" e che "il declino dell'America è finito".
Trump ha anche espresso la volontà di recuperare il controllo del Canale di Panama e di rinominare il Golfo del Messico in "Golfo d'America". Inoltre, ha manifestato l'ambizione di piantare la bandiera americana su Marte, con il supporto di Elon Musk
Nel suo discorso, Trump ha affermato che "Dio mi ha salvato perché l'America torni grande" e ha promesso di lavorare instancabilmente per il popolo americano, dichiarando che "ogni singolo giorno combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo"
Subito dopo la cerimonia, Trump ha firmato una serie di ordini esecutivi che hanno invertito molte delle politiche del suo predecessore, Joe Biden. Tra le principali azioni intraprese:
- Ritiro degli Stati Uniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dagli Accordi di Parigi sul clima.
- Perdono presidenziale per circa 1.500 persone coinvolte nell'attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
- Dichiarazione di emergenza nazionale al confine con il Messico, con l'invio di truppe aggiuntive e la ripresa della costruzione del muro di confine.
- Abolizione del diritto di cittadinanza per nascita per i figli di immigrati irregolari.
- Revoca delle protezioni per le persone transgender e terminazione dei programmi di diversità, equità e inclusione nel governo federale.
Queste azioni riflettono un ritorno alle politiche "America First" di Trump, con cambiamenti significativi in materia di immigrazione, clima, energia e burocrazia federale.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.