Allarme bomba su volo New York-Delhi: atterraggio d’emergenza a Fiumicino - NOC Press

Allarme bomba su volo New York-Delhi: atterraggio d’emergenza a Fiumicino

 

(I due Caccia sui cieli di Capitanata mentre intercettano l'aereo di linea)


Un volo American Airlines partito da New York e diretto a Delhi (volo AAL292) è stato costretto a un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Fiumicino, a Roma, a seguito di un allarme bomba. Il Boeing 787-9 Dreamliner, con 199 passeggeri a bordo, più i membri dell'equipaggio ha cambiato rotta mentre sorvolava il Mar Caspio e ha toccato terra in sicurezza alle 17:22 sulla pista 1 dello scalo romano, in un'area esterna messa subito in sicurezza. 

Durante l’avvicinamento, il velivolo è stato scortato da due caccia militari che per raggiungerlo in modo tempestivo hanno dovuto superare la velocità del suono causando il boom sonico, avvertito distintamente su tutta la Capitanata.

Dopo l’atterraggio, i passeggeri sono stati fatti sbarcare, subito sul posto le squadre di emergenza e le autorità hanno avviato le procedure di sicurezza per ispezionare l’aereo. American Airlines ha dichiarato di essere in contatto con le autorità locali per gestire la situazione, e ha ringraziato i viaggiatori per la loro collaborazione e pazienza.

Il volo era partito nella sera di domenica 23 febbraio sera alle 20:30, ora locale, dallo scalo JFK di New York, diretto verso la capitale indiana. I dati forniti dal sito Flight Radar 24 confermano il dirottamento. L'aereo ha sorvolato l'Atlantico per tutta la notte e, dopo aver attraversato l'Europa, si è diretto verso il Mar Nero e poi il Mar Caspio.

American Airlines ha scelto Fiumicino come scalo di emergenza ritenendolo il punto più adatto per gestire la situazione e assistere i passeggeri, che si trovano ora lontani dalla loro destinazione prevista. Sebbene lungo la rotta del volo AAL292 fossero disponibili altri aeroporti per un atterraggio d’emergenza, come Istanbul o Dubai, la decisione di dirigersi a Roma indica che la situazione a bordo è stata attentamente valutata e non ha richiesto un’interruzione immediata del viaggio. 


Redazione©NOCPress all rights reserve


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.