Arrestati membri comunità online dedite ad abusi su minori - NOC Press

Arrestati membri comunità online dedite ad abusi su minori

 



Indagini della sicurezza interna degli Stati Uniti, supportate dall'Europol e dalla polizia francese, hanno portato all'arresto di membri di una comunità online dedita a adescamento, abusi sessuali, atti di crudeltà, torture e omicidi

Queste comunità estremiste fanno parte di una rete online più ampia, la cosiddetta "The Com".

Attraverso questa rete, estremisti in tutto il mondo si accordano per adescare e abusare di bambini. Questi gruppi operano virtualmente in spazi online facilmente accessibili come piattaforme di social media, applicazioni mobili e piattaforme di gioco online. La cooperazione internazionale tramite Europol si è intensificata nell'ultimo anno, portando all'identificazione di individui pericolosi e alla salvaguardia delle vittime, per lo più minori vulnerabili.

Arrestati negli Stati Uniti due presunti leader del gruppo online “CVLT”

Il 30 gennaio, le indagini della United States Homeland Security hanno portato all'arresto di due individui per aver partecipato a una rete neonazista di sfruttamento minorile che ha adescato e poi costretto i minori a produrre materiale di abuso sessuale su minori e immagini di autolesionismo. 

Il gruppo avrebbe abusato di almeno 16 minori in tutto il mondo. Secondo l'indagine, i due uomini erano membri di "CVLT" (pronunciato "cult"), un gruppo online che promuoveva il neonazismo, il nichilismo e la pedofilia come suoi principi fondamentali.

Le indagini su questi individui (un uomo di 23 e 41 anni proveniente dagli Stati Uniti) sono state supportate da Europol e hanno coinvolto la polizia nazionale francese (Police Nationale), la National Crime Agency del Regno Unito e il Dipartimento degli Interni della Nuova Zelanda. 

Questi arresti seguono i precedenti arresti di altri due membri prolifici di questa comunità, entrambi uomini ventenni. 

Uno dei sospettati precedentemente arrestati è in custodia francese dal 2022 per diversi reati di sfruttamento minorile e reati correlati. Il secondo si trova attualmente negli Stati Uniti, dove sta scontando una condanna a 50 anni per reati di abuso sessuale su minori commessi nel 2020 e nel 2021.

Si ritiene che tre dei quattro criminali arrestati abbiano agito in qualità di leader e amministratori della comunità di violenti abusi online, ospitando e gestendo i server online del CVLT e controllando l'adesione al gruppo.

I membri di questa violenta comunità CVLT hanno indotto i bambini a produrre materiale di abuso sessuale sui minori attraverso vari mezzi di degradazione, tra cui esporre le vittime a contenuti estremisti e violenti. CVLT ha preso di mira specificamente vittime vulnerabili, tra cui minori affetti da problemi di salute mentale o con una storia di abusi sessuali. 

Le vittime sono state incoraggiate a compiere atti sempre più disumanizzanti, tra cui tagliarsi e mangiarsi i capelli, bere la propria urina, prendersi a pugni, definirsi insulti razziali e usare lamette da barba per incidere i nomi dei membri CVLT sulla propria pelle.

La coercizione dei membri del CVLT è aumentata fino a fare pressione sulle vittime affinché si suicidassero tramite streaming video in diretta. 

Hanno ricattato le vittime affinché si sottomettessero e rimanessero in silenzio, minacciando di distribuire foto e video compromettenti già ottenuti ai loro familiari e amici. 

I gruppi online violenti prendono di mira e manipolano bambini e giovani vulnerabili su piattaforme online ampiamente accessibili. Ci sono diversi gruppi, associazioni e sottogruppi in evoluzione che compongono la rete online nota come The Com, abbreviazione di community. The Com è una comunità virtuale di gruppi e individui che conducono attività illecite che glorificano violenza grave, crudeltà e sangue.

È noto che gli elementi della rete The Com hanno visioni ideologiche estreme e vittimizzano i bambini, costringendoli a commettere atti violenti. I predatori addestrano le loro vittime con metodi diversi: un approccio è stabilire amicizie basate sulla fiducia o relazioni romantiche. 

Un'altra tecnica prevede l'uso del potere o di tattiche coercitive con un obiettivo: prendere il controllo delle vittime, mentre le spingono a impegnarsi in gravi violenze, autolesionismo o altre azioni raccapriccianti. È un circolo vizioso: i predatori in questa rete influenzano i bambini o i giovani a compiere atti che li umiliano, li incriminano o li isolano sempre di più, il che a sua volta li rende più vulnerabili a ulteriore sfruttamento.

Il ruolo dell'Europol nel rendere più ravvicinate le indagini in tutto il mondo

Europol facilita lo scambio di informazioni e fornisce supporto analitico alle indagini sui membri delle comunità online mirate all'abuso sui minori e ai danni gravi ai giovani vulnerabili. 

Alla fine di gennaio 2025, Europol ha ospitato un incontro operativo di tre giorni relativo alla rete The Com di abusatori di minori online. 

Il primo giorno dell'incontro, Europol ha messo in contatto 100 ufficiali di intelligence e polizia in tutto il mondo per scambiare conoscenze sull'argomento. Durante l'incontro, 50 partecipanti hanno discusso casi per identificare i membri attivi in ​​queste comunità e identificare e salvaguardare le loro vittime.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.