Allarme bomba aereo American Airlines. Il video dei caccia che lo scortano a Fiumicino - NOC Press

Allarme bomba aereo American Airlines. Il video dei caccia che lo scortano a Fiumicino

(Foto: Aeronautica Militare)

Come da comunicato stampa diramato dall' Aeronautica Militare, nel pomeriggio di oggi due velivoli Eurofighter dell’Aeronautica Militare sono decollati su allarme da Grosseto, in gergo tecnico “ scramble ”, per identificare e condurre all’atterraggio un aereo della compagnia American Airlines, partito da New York e diretto a Delhi, che aveva cambiato la sua rotta a causa di una segnalazione di un presunto ordigno esplosivo a bordo.

I due Eurofighter, raggiunto il velivolo, lo hanno scortato in sicurezza consentendone l’atterraggio senza ulteriori problemi sull’aeroporto romano di Fiumicino intorno alle ore 17:30.



(Fonte: Aeronautica Militare)



L’ordine di decollo immediato è scattato poco dopo le 16 da parte del CAOC (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, ente NATO responsabile dell’area, sotto il controllo dell’11° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata (D.A.M.I.) di Poggio Renatico.

I due caccia militari per raggiungere l'aereo in modo tempestivo hanno dovuto superare la velocità del suono causando il boom sonico, avvertito distintamente su tutta la Capitanata. 

A Foggia, dove si stava disputando la partita, Foggia Potenza, tutti gli spettatori sono restati con il naso all'insù a guardare gli aerei cercando di capire cosa stesse succedendo dimenticando per qualche minuto di seguire i calciatori in campo.

L’Aeronautica Militare assicura 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale, mediante un complesso sistema di difesa aerea integrato sin dal tempo di pace con quello degli altri paesi NATO.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.