Lesina Laguna di Puglia vince la sfida del cicloturismo: randonneurs estasiati dai percorsi
Sono stati particolarmente apprezzati i percorsi della Randonnée del Gargano, esperienza ciclistica organizzata dall’A.s.d. Mtb Puglia con il supporto logistico dell’Associazione Lesina Laguna di Puglia.
I feedback degli oltre 130 partecipanti sono più che positivi. In una giornata incorniciata dal sole, con una temperatura piacevole, sportivi e semplici appassionati arrivati da tutta Italia hanno pedalato senza badare al cronometro nella terra dei laghi.
L’a.s.d. Mtb Puglia, per la sesta edizione, ha scelto Lesina e si è avvalsa della collaborazione dell’Aps Lesina Laguna di Puglia.
“Percorso fantastico, merita di essere vissuto”, è il commento di uno dei ciclisti della Rando Gravel Puglia – Gargano, il giro dei due laghi di 120 km misto strada e off-road con partenza e arrivo a Lesina, che ha attraversato Capojale, Foce Varano, Lido del Sole e Cagnano Varano. Sono passati con le due ruote sulla sabbia e lungo gli argini, a stretto contatto con la natura.
“Quasi tutto sterrato, bellissimo, primo tratto da ripetere sulla sabbia, venite a farlo”, è l’invito di un altro partecipante entusiasta a fine Gravel.
I randonneurs sono arrivati all’alba a Lesina per un’impresa senza stress. Lungo il percorso ad aspettarli c’erano anche fenicotteri, cigni, cormorani e aironi. Paesaggi mozzafiato hanno lasciato a bocca aperta i partecipanti, incantati dalla bellezza dei panorami.
Altrettanto apprezzato il percorso da 200 chilometri lungo le strade asfaltate del Gargano, che ha portato i ciclisti fino a Peschici, passando per Rodi Garganico e San Menaio, per poi addentrarsi nella Foresta Umbra. Poche macchine lungo il tracciato e condizioni climatiche ideali hanno consentito ai bikers di scoprire il territorio. Rientrando da San Nicandro Garganico e Apricena i partecipanti si sono imbattuti persino nelle festose atmosfere del Carnevale.
Al loro arrivo, l’Associazione Lesina Laguna di Puglia, network dell’ospitalità che riunisce gli operatori del settore extralberghiero e della ristorazione, ha accolto i randonneurs con una cena a base di prodotti tipici, salicornia, muggine e anguilla.
“Lesina e il Gargano Nord confermano la vocazione di destinazione cicloturistica e lo testimonia il successo della Randonnée del Gargano – afferma la vice presidente dell’Associazione Lesina Laguna di Puglia Ester Fracasso -. È stata per noi l’occasione per testare il percorso e inserirlo nella nostra proposta di un prodotto turistico esperienziale. Il prezioso patrimonio naturalistico di Lesina e dei suoi dintorni rappresenta un formidabile attrattore e lo dimostrano le impressioni dei partecipanti, rimasti letteralmente estasiati dalle bellezze del territorio”.
L’Associazione Lesina Laguna di Puglia, in perfetta sinergia con Francesco Velluto, presidente della a.s.d. Mtb Puglia nonché tecnico e guida ciclosportiva della Federazione ciclistica italiana che ha progettato i percorsi nei dettagli tecnici, supera anche questa sfida. Lesina Laguna di Puglia si è occupata dei servizi di ospitalità . In tanti hanno scelto di trascorrere una notte nelle strutture ricettive del posto.
“È stato fondamentale l’apporto di tutti gli operatori dell’Associazione Lesina Laguna di Puglia, compatta e unita anche questa volta – afferma il presidente Antonio Specchiulli -. La pacifica invasione dei randonneurs è stata una festa per tutta la comunità . Le spettacolari cartoline della Randonnée del Gargano sono un potente strumento di marketing territoriale e i ciclisti sono per noi qualificati testimonial d’eccezione, che lasciano una preziosa recensione di itinerari turistici suggestivi e autentici”.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.