Maestral (Fincantieri-EDGE) ottiene contratto da 500 milioni per la Marina degli Emirati - NOC Press

Maestral (Fincantieri-EDGE) ottiene contratto da 500 milioni per la Marina degli Emirati




Fincantieri, uno tra i principali complessi cantieristici al mondo, ed EDGE, uno dei gruppi leader a livello mondiale nel settore della tecnologia avanzata e della difesa, hanno annunciato oggi (17.02.2025 n.d.r.) che il Consiglio di Tawazun ha assegnato a MAESTRAL, la loro joint venture (JV) di costruzione navale con base ad Abu Dhabi, un importante “Progetto di partnership strategica di In-Service Support (ISS)” per l'intera flotta della Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti. 

Il Consiglio di Tawazun è un ente governativo indipendente che opera a stretto contatto con il Ministero della Difesa e le agenzie di sicurezza negli Emirati Arabi Uniti. 

Il valore dell'accordo è di circa 500 milioni di euro con durata quinquennale

L’assegnazione del contratto è stata annunciata da Hamad Al Marar, Direttore Generale e Amministratore Delegato di EDGE Group, Rodrigo Torres, CFO di Edge Group, Biagio Mazzotta, Presidente di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, e Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri. 

MAESTRAL opererà come partner industriale strategico, gestendo a 360 gradi la manutenzione della Marina degli EAU con l’obiettivo di garantirne la massima esigenza operativa e logistica, supportandone al contempo, nei prossimi cinque anni, il percorso di trasformazione verso nuovi livelli prestazionali. 

Hamad Al Marar, Direttore Generale e Amministratore Delegato di EDGE Group, ha dichiarato: “Questo contratto testimonia la fiducia riposta dal nostro principale cliente e da stakeholder internazionali di grande rilievo nelle capacità avanzate di MAESTRAL. Grazie alla sinergia con Fincantieri, siamo certi che questa collaborazione offrirà grandi opportunità grazie alle quali questa joint venture – unica nel suo genere – potrà sfruttare tutte le risorse e l'esperienza di cui dispone per fornire navi all’avanguardia, soluzioni chiavi in mano e servizi di manutenzione lungo tutto il ciclo di vita, garantendo successi commerciali a tutti i partner coinvolti.” 

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per la crescita di Fincantieri nella regione e rafforza il nostro costante impegno nello sviluppo di partnership industriali di eccellenza. Riflette, inoltre, la visione condivisa e la sinergia tra Fincantieri ed EDGE attraverso la JV MAESTRAL. Siamo orgogliosi di affiancare la Marina degli EAU come partner di fiducia, garantendo un supporto continuo, tecnologie all'avanguardia e servizi di manutenzione di massimo livello, in grado di soddisfare le esigenze in costante evoluzione delle operazioni navali moderne”. 

Il Progetto di partnership strategica di In-Service Support vedrà una stretta collaborazione tra Fincantieri e la società del Gruppo EDGE, Abu Dhabi Shipbuilding (ADSB), nell'ambito della Joint Venture MAESTRAL. Questa sinergia unica permetterà di valorizzare le competenze combinate dei cantieri navali, facendo leva su un ampio know-how tecnico, ingegneristico e gestionale per garantire il massimo livello di efficienza e prestazioni alla Marina degli EAU. 

La Joint Venture MAESTRAL, annunciata per la prima volta a maggio 2024, nasce con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità nel settore navale, dalla progettazione alla costruzione e commercializzazione di unità e servizi navali avanzati. 



EDGE Nato nel novembre 2019 negli Emirati Arabi Uniti, EDGE è uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata, istituito nell'ottica di sviluppare soluzioni agili, audaci e inedite per la Difesa e non solo, ed essere un catalizzatore di cambiamento e trasformazione. La mission del Gruppo è quella di portare sul mercato innovazioni pionieristiche e prodotti e servizi innovativi con maggiore velocità ed efficienza, rendere gli Emirati Arabi Uniti un hub globale leader per le industrie del futuro e definire percorsi chiari, all'interno del settore, per far crescere la prossima generazione di talenti altamente qualificati. 

Con un'attenzione particolare all'adozione di tecnologie 4IR, EDGE sta guidando lo sviluppo di capacità sovrane per l'esportazione globale e per la tutela della sicurezza nazionale, collaborando con operatori in prima linea e partner internazionali e adottando tecnologie avanzate come capacità autonome, sistemi cyber-fisici, sistemi di propulsione avanzati, robotica e materiali intelligenti. EDGE fa convergere le attività di R&S, le tecnologie emergenti, la trasformazione digitale e le innovazioni del mercato commerciale con le capacità militari, per sviluppare soluzioni dirompenti su misura per le esigenze specifiche dei propri clienti. Con sede ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, EDGE consolida più di 25 entità in cinque cluster principali: Piattaforme e Sistemi, Missili e Armi, Tecnologie Spaziali e Informatiche, Trading e Supporto alle Missioni e Sicurezza interna. 


Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi, il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. 

Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 11.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 22.000 lavoratori diretti.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.