Calolziocorte (Lecco), furto con “soggiorno”: Ladri trasformano la casa in rifugio temporaneo - NOC Press

Calolziocorte (Lecco), furto con “soggiorno”: Ladri trasformano la casa in rifugio temporaneo




Un colpo che ha dell’incredibile quello avvenuto nei giorni scorsi in un’abitazione nel comune di Calolziocorte, in provincia di Lecco. Non solo un furto, ma una vera e propria "occupazione temporanea" da parte dei ladri, che dopo aver svaligiato l’alloggio hanno deciso di fermarsi e viverci per alcuni giorni.

L’episodio è emerso quando i proprietari, rientrati dopo un periodo di assenza, si sono trovati davanti a una scena surreale: la porta chiusa dall'interno.  Inizialmente hanno pensato a un errore, poi la realtà si è fatta strada: qualcuno non solo era entrato illegalmente, ma ci stava ancora dentro all'appartamento come fosse casa propria.

Tuttavia, i ladri quando si sono resi conto che erano rientrati i proprietari si sono dati alla fuga da un balcone.

Secondo una prima ricostruzione, i ladri – si presume si tratti di due persone – avrebbero forzato l’ingresso approfittando dell’assenza prolungata dei proprietari. Una volta dentro, dopo aver razziato contanti, oggetti di valore, elettronica e alcuni capi d’abbigliamento, avrebbero deciso di restare. Forse per stanchezza, forse per non dare nell’occhio riprendendo subito la fuga, o più probabilmente per godere di un "rifugio comodo" per qualche giorno.

Durante la loro permanenza, hanno dormito nei letti, consumato il cibo presente nel frigorifero e utilizzato acqua calda, gli abiti e anche degli indumenti intimi dei proprietari. E lasciato tutto in disordine.

La scoperta ha portato all’intervento dei Carabinieri della stazione locale, che ora stanno indagando per identificare i responsabili. L’abitazione è stata sottoposta a rilievi da parte della scientifica per raccogliere impronte e eventuali tracce biologiche. 

A quanto pare, i ladri non hanno lasciato molti danni, ma il disagio psicologico per i proprietari è stato notevole: sapere che qualcuno ha vissuto tra le proprie cose, utilizzando effetti personali e ambienti familiari, è qualcosa che va ben oltre il semplice furto materiale.

Per quanto ci si sforzi di pulire, sapere che degli estranei hanno toccato, violato la propria sfera privata non è cosa facile da superare.

Ancora non è dato sapere se i vicini si fossero accorti di qualcosa o avessero semplicemente pensato che fossero rientrati i proprietari.


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.