La ribollita
La ribollita è un piatto tipico della Toscana, Si tratta di una minestra di pane della nonna preparata con verdure e legumi che si possono personalizzare in base a quello che abbiamo nelle nostre dispense o a quello che ci piace di più.
Ribollita
Ingredienti:
Dosi per 4 persone
- 200 gr di fagioli
- 1 spicchio di aglio
- 2 patate bollite
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- ½ cipolle rosse
- 300 gr di cavolo nero
- 300 gr di bietole
- ½ verza
- 4 pomodori pelati
- pane raffermo toscano q.b.
- alloro q.b.
- olio extravergine
Preparazione:
La nostra zuppa toscana pane e verdure si prepara con i fagioli secchi, che hanno bisogno di rimanere in ammollo per una notte prima di essere bolliti in acqua salata con olio d’oliva, aglio e salvia.
Mentre cuociono i fagioli, tagliamo a dadini carota, patate bollite, cipolla e sedano e mondiamo e affettiamo cavolo nero, verza e bietole. Cuociamo le verdure per un paio di minuti, poi uniamo cavoli e bietole e aggiungiamo i pomodori pelati. Portiamo a cottura usando un po’ d’acqua di cottura dei fagioli e acqua normale. Frulliamo una parte dei fagioli e aggiungiamo nel tegame la purea e i fagioli interi.
Una volta che le verdure e i legumi sono cotti possiamo assemblare la nostra minestra di pane.
Sistemiamo le fette di pane raffermo sul fondo di una zuppiera, ricopriamolo con la ribollita e aggiungiamo altre fette di pane.
Un po’ d’olio e di pepe e il piatto è pronto da portare in tavola...e buon appetito!
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.